Si chiama Dru, è l’acronimo di Dipartimento Riqualificazione Urbana ed è il nuovo portale, consultabile anche da smartphone, a servizio di migliaia di professionisti che hanno così a disposizione un unico punto d’accesso agli strumenti e ai servizi comunali in materia di urbanistica ed edilizia. Raggiungibile all’indirizzo www.comune.bologna.it/urbanisticaedilizia, il portale nasce dall’esigenza di sostituire i vari siti precedentemente attivi, per offrire un’esperienza di navigazione più immediata e unitaria. Si tratta di un lavoro di riprogettazione importante e atteso da tempo, che ha visto la collaborazione degli Ordini e dei Collegi professionali coinvolti nel processo di co-design sia in fase di progettazione, sia in fase di implementazione della piattaforma. Nei primi due giorni il nuovo sito è già stato visitato da un migliaio di utenti, mentre sono circa 15.000 i professionisti registrati ai servizi di urbanistica ed edilizia.

Il portale, che ha l’obiettivo di fornire nuove funzionalità e servizi personalizzabili, nasce da una forte integrazione con la rete civica Iperbole immediatamente visibile a partire dalla nuova interfaccia grafica, che consente agli utenti in possesso di credenziali FedERa o Spid di accedere a un’area riservata in cui seguire i contenuti di proprio interesse ricevendo notifiche personalizzate, consultare le pratiche trasmesse digitalmente tramite la “Scrivania del professionista” e inoltrare quesiti tramite la funzionalità “Scrivici”. Da tempo in uso per richieste di informazioni ai tecnici comunali, lo strumento “Scrivici” è stato totalmente rivisto ed integrato con le FAQ (Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti degli utenti) per un’esperienza più completa ed efficace da parte di chi utilizza questo strumento. Il nuovo portale dà infatti grande rilevanza  alla sezione FAQ dove sono pubblicati i quesiti più frequenti in materia edilizia e urbanistica, categorizzati per argomento.

Per l’operatività dei tecnici e l’approfondimento da parte di tutti i cittadini, la sezione “Scrivania” presenta un cruscotto di lavoro con varie funzionalità come il repertorio della modulistica, l’accesso diretto ai servizi online della Scrivania del professionista, i minisiti  su Cartografia, Paesaggistica e Sismica, la sezione Normativa con un archivio  dove risalire alla documentazione storica.
La riprogettazione del sito è uno degli interventi per l’implementazione dei servizi dedicati ai professionisti del territorio promossi con l’obiettivo di snellire e decongestionare i canali informativi tradizionali e le agende appuntamenti. I servizi sono stati arricchiti anche col  nuovo servizio telefonico per informazioni tecniche. Il tutto affiancato da un ridisegno complessivo della struttura organizzativa degli uffici oggi dedicati a tematiche omogenee quali il sistema delle tutele del patrimonio paesaggistico e storico, le attività produttive e il tessuto consolidato da riqualificare, oltre ad un gruppo specialistico appositamente dedicato al controllo qualitativo degli interventi edilizi nella fase conclusiva della agibilità.

Con la rosa delle azioni messe in campo l’Amministrazione punta a dare piena attuazione alle leggi regionali in materia di governo del territorio, mettendo sempre più al centro la relazione coi progettisti tramite piattaforme multicanale con l’obiettivo di promuovere e facilitare interventi di rigenerazione urbana.