Viaggio alle origini del rugby per il Giacobazzi Modena Under 18, partito questa mattina per Londra, dove resterà per cinque giorni. Il tour londinese, ormai una tradizione per l’Under 18 biancoverdeblù che si rinnova da quattro anni, permetterà ai ragazzi di Giovanni Bigliardi di vivere un’esperienza unica, sia in campo che fuori.

Il primo momento indimenticabile della trasferta sarà domani, venerdì 16 febbraio, quando in mattinata i ragazzi e lo staff potranno assistere all’allenamento della Nazionale inglese, in vista della terza sfida del Sei Nazioni con la Scozia. Nel pomeriggio la squadra scenderà in campo alle 19 con il Middlesex Rugby, prima sfida della trasferta londinese. Sabato 17 l’Under 18 sarà ospite dei London Scottish (squadra in cui milita l’ex Modena Derrick Appiah) per la partita di Championship tra i londinesi e il Bristol e domenica 18 sarà di nuovo in campo per confrontarsi alle 12.30 con i pari età del London Scottish. Tra domenica sera e lunedì mattina il rientro a Modena dell’intero gruppo, presente al gran completo per l’occasione.

“È un’esperienza preziosa per compattare il gruppo – ha spiegato alla vigilia Giovanni Bigliardi, head coach del Giacobazzi Under 18 – e per capire a che punto siamo nel percorso di crescita. Per prima cosa però vogliamo che i ragazzi si divertano e vivano questo appuntamento con serenità. Negli ultimi anni siamo tornati da Londra anche con buoni risultati a livello sportivo, ma venire a contatto con un rugby diverso farà comunque bene alla squadra”.

Presenti alla trasferta inglese anche il direttore sportivo del club Alessandro Mazzi e il presidente Enrico Freddi, che ha sottolineato il valore del tour londinese per la squadra e annunciato una novità in vista del Memorial Mucchi: “Questi giorni sono molto utili per fare gruppo, per i nostri ragazzi rappresentano un’esperienza che va oltre il campo. Un ringraziamento particolare va ai nostri sponsor, in particolare Loc Associates che contribuisce all’Italian Day di sabato 17 febbraio e alla famiglia Giacobazzi. La partnership che stiamo portando avanti coi London Scottish non solo prosegue ma si fortifica: l’Under 12 del club londinese sarà infatti presente al prossimo Torneo Città di Modena, una partecipazione che ci inorgoglisce e che renderà ancora più interessante l’evento”.