Sabato 17 febbraio, alle ore 11. 00 inaugura a Spazio Gerra “ITS Exhibition 3 – dalle Officine Reggiane a oggi”, la terza edizione del percorso di formazione che vede impegnati gli studenti di ITS Maker nella realizzazione di una vera e propria esposizione aperta al pubblico. Dopo l’esplorazione dell’industria 4.0 realizzata la scorsa stagione, i circa quaranta studenti del corso di specializzazione “Tecnico in sistemi meccatronici”, una delle opportunità formative della “Fondazione ITS Maker” (www.itsmaker.it), affiancati dai docenti del team di Spazio Gerra e supportati dal pool di aziende sostenitrici e partner del progetto, hanno affondato le radici della loro ricerca nel terreno storico, industriale e sociale della città proiettandolo nel presente.

ITS Maker Exhibition 3 si innesta infatti sull’esposizione in corso a Spazio Gerra che ha già portato oltre 8000 visitatori ad ammirare i materiali d’Archivio Storico delle Officine Reggiane, gli stessi materiali che sono serviti agli studenti come spunto iniziale per la creazione dei loro progetti.

Come funzionava una grande industria cinquanta o sessanta anni fa? Come gestiva i rapporti e i mercati internazionali? Che tipo di tecnologia veniva prodotta? Quali erano i processi di produzione? Quali i sistemi di sicurezza per i lavoratori? E di conseguenza come sono cambiate in modo radicale le cose nel presente? A causa di quali processi di innovazione tecnologica siamo arrivati oggi a superare determinate problematiche?

Otto diversi gruppi di lavoro allestiranno altrettante aree espositive che compongono la mostra situata al terzo piano di Spazio Gerra, un lavoro di ricostruzione storica e tecnologica che non a caso assumerà così il ruolo di compendio e chiusura dell’intera esposizione aperta lo scorso 18 novembre. Gli studenti, oltre che dedicarsi alla progettazione si sono occupati di ogni singolo aspetto allestitivo e comunicativo, cimentandosi in questa maniera in un impegnativo esercizio in cui i contenuti di carattere storico e tecnologico si mescolano con le esigenze e le soluzioni che una mostra aperta al pubblico comporta.

Lorenzo Immovilli, Stefania Carretti e Luca Crotti hanno condotto il trimestre di lavoro supportati dalle aziende Argo Tractors Spa, Bema Srl/Elettric80 Spa, Cate Srl Kohler Engines, IRS Ingegneria Ricerca Sistemi Srl, Ognibene Power Spa, Reggiana Riduttori Srl, STU Reggiane Spa e Walvoil Spa (Interpump Group).

La mostra Archivio Storico delle Officine Reggiane cap. 2, aperta fino al 18 marzo, presenta al pubblico materiali in gran parte inediti, frutto del lavoro di conservazione e ricerca sul patrimonio documentario acquisito dal Polo Archivistico di Reggio Emilia inerente questa grande industria. La mostra presenta diverse sezioni dedicate alla produzione aeronautica, all’espansione internazionale, al patrimonio fotografico e video, alle cartelle personale attraverso le quali vengono narrati spaccati di storia e costume della città.

 

Elenco progetti ITS Maker Exhibition #3

1.      Evoluzione della Comunicazione. Un parallelo tra le aziende di ieri e di oggi

2.      Progettazione dei velivoli negli anni ‘40. Dalle scelte progettuali alle soluzioni tecniche

3.      I mezzi di comunicazione nei rapporti internazionali. Passato e presente a confronto

4.      Pilota per un giorno. La cabina di pilotaggio dell’aereo RE2005 Sagittario

5.      Sistemi di sicurezza. Dall’aeronautica all’industria

6.      Linee di produzione. Due epoche a confronto

7.      Gli spazi delle Reggiane. Un viaggio tra presente, passato e futuro

8.      Tecnica dei propulsori per velivoli. Caratteristiche e scelte dei propulsori di ieri e di oggi

 

Per informazioni: Spazio Gerra, P.zza XXV Aprile 2 – Reggio Emilia – www.spaziogerra.it. Orari: dal martedì al venerdì: 10-13 / sabato e domenica: 10-13 e 15.30-19.30

Per informazioni sul corso “Tecnico superiore in sistemi meccatronici” – www.itsmaker.it – sedereggioemilia@itsmaker.it – 0522/921347 – 346/2501430