Questa mattina agenti di Polizia Municipale assieme a funzionari del Servizio gestione unità residenziali di Acer Bologna coordinato dalla direzione generale dell’azienda sono intervenuti in un appartamento di edilizia residenziale pubblica occupato abusivamente in via Bentivogli. Sono stati identificati e denunciati per invasione di terreni ed edifici e violazione delle norme sull’immigrazione tre cittadini albanesi di 31, 32 e 40 anni mentre un cittadino italiano di 48 anni è stato denunciato sia per il reato di invasione di terreni ed edifici che per quello favoreggiamento della permanenza dell’immigrazione clandestina.
Lo sgombero ha riguardato, oltre all’appartamento che ora sarà riassegnato agli aventi diritto, anche i locali adibiti a cantina. Nel pomeriggio sono state ultimate le procedure per la messa in sicurezza dei locali.

In questo momento sono quattro le occupazioni abusive di appartamenti gestiti da Acer su un totale di circa 12mila appartamenti totali. In altri 14 alloggi sono presenti persone con fragilità sociali e minori per cui i Servizi sociali stanno studiando soluzioni nell’ambito delle tutele previste per legge.

L’assessore alla sicurezza Alberto Aitini e il presidente Acer Alessandro Alberani esprimono “soddisfazione” per l’intervento che segnala un ulteriore passo nel ripristino della legalità nei comparti di edilizia residenziale pubblica.