“La misura è colma! In via Bonasi, fra viale Vittorio Emanuele e la Stazione, dall’imbrunire bivaccano gruppi di ubriachi che ostacolano i residenti anche nell’entrare alle proprie abitazioni. Una situazione assurda, di continui schiamazzi, di sporcizia diffusa. Una situazione che si risolve senza alterchi solo per la pazienza degli abitanti che accettano di fare lo slalom tra personaggi alticci che urlano a squarciagola” – afferma il Comitato Sicurezza Tempio-Stazione.

“Stavolta, invece, una donna ha chiesto alla solita dozzina di ubriaconi di spostarsi per accedere alla porta di casa ed ha anche ingiunto loro di andarsene perché vietato stazionare sui marciapiedi a bere alcolici. Il gruppo nemmeno l’ha considerata ed allora lei ha minacciato di chiamare la polizia.
Apriti cielo! Ne è nata una discussione in cui la donna è stata malamente ingiuriata ed intimidita, tanto da doversi rifugiare con la figlia minorenne nella sua auto.
Per fortuna gli insulti urlati hanno attirato l’attenzione del marito affacciatosi alla finestra ed il successivo intervento di alcuni artigiani del luogo ha indotto il gruppo ad andarsene con le loro bottiglie. Solo successivamente è giunta anche la Polizia municipale.
Insomma malgrado lo spavento ed il pericolo la situazione non è degenerata.
Possibile che, dopo mille segnalazioni, gruppi di ubriachi possano continuare a sostare per l’intero pomeriggio a bere superalcolici sui marciapiedi di strade centralissime della città? Basti pensare che ieri i soliti beoni occupavano quel marciapiedi da ore senza che nessuno li facesse sloggiare. Eppure la Polizia Municipale conosce da tempo questa situazione ed ha assicurato mille volte il presidio ed il controllo della zona…” continua il Comitato Sicurezza Tempio-Stazione.

“E cosa dobbiamo pensare noi cittadini? Dobbiamo adattarci o intervenire? Qualcuno, sottovoce, ci ha anche suggerito si smettere di protestare? E poi? E se qualche residente si spazientisse e facesse rispettare con la forza la sua libertà di entrare nella propria casa? Se qualcuno si stancasse di ripulire marciapiedi dai resti dei festini serali?
Perché lasciare degenerare la situazione?
Chissà se Comandante della Polizia Municipale, dottor Chiari, replicherà ancora con le statistiche invece che coi fatti?” conclude il Comitato Sicurezza Tempio-Stazione.

(nelle immagini: bivacco diurno e i resti del bivacco)