Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2018, che quest’anno si terrà martedì 6 febbraio 2018, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato un workshop sul tema del cyberbullismo negli Istituti scolastici delle province dell’Emilia Romagna.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto Una vita da social con lo svolgimento, in contemporanea, di incontri presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60 000 ragazzi in occasione del Safer Internet Day, sul tema “Creare, connettere e condividere il rispetto: una migliore connessione internet inizia con te”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca è assolutamente determinante.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet – ormai celebrata in oltre 100 paesi- sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori ad un uso sicuro e responsabile della rete.

“Nell’ambito del progetto Una vita da social, previ accordi intercorsi con gli Uffici Provinciali Scolastici dell’Emilia Romagna, la Polizia di Stato – Polizia Postale-   ha avviato dall’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 una specifica attività promozionale e formativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed a cui hanno partecipato, ad oggi, circa 3000 alunni. Sono calendarizzati ulteriori 30 incontri formativi sino al termine dell’anno scolastico in corso, ai quali è prevista la partecipazione di altri 5000 studenti circa”. Geo Ceccaroli Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Emilia Romagna dichiara : “Nel 2017 sono stati 2 gli arresti effettuati per pedofilia online, con 30 denunciati, 209 siti monitorati, 39 perquisizioni effettuate e 42 siti web pedopornografici inseriti in black list.

Prevenzione e formazione rimangono però gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”

Per il Safer Internet 2018 , la Polizia di Stato – Polizia Postale di Reggio Emilia– domani 6 febbraio sarà presente dalle 09:00 alle 13:00 presso l’Istituto Comprensivo di Castelnovo di Sotto (RE) in via G.Marconi nr. 5.