“Innovare è il verbo dell’impresa 4.0, quella che guarda al futuro e che vuole rimanere competitiva su mercati sempre più complessi. Digital Lapam è una risposta che abbiamo testato e che siamo in grado di proporre a tutte le imprese come strumento innovativo e semplice per avere la propria impresa sempre con sè”. Carlo Alberto Rossi, segretario generale Lapam Confartigianato, presenta così il nuovo servizio che unisce in realtà sei diversi servizi in un’unica piattaforma: Digital Lapam.

“È questo il nome del nuovo prodotto offerto dalla nostra organizzazione a imprese e professionisti da gennaio 2018 – prosegue Rossi -. Un’innovazione che permette di monitorare l’andamento della propria impresa da pc o tramite App da smartphone e tablet. Facile, grazie ad un’interfaccia immediata, sicura ed efficiente, perché realizzata insieme a un leader nel settore ICT, Digital Lapam consente di gestire ogni aspetto della propria impresa grazie a sei servizi specifici, più uno. Infatti il vero valore aggiunto di Digital Lapam – conclude il segretario Lapam – sta nel modo in cui questi dati vengono letti e restituiti alle imprese, in termini di consulenza personalizzata. Le grandi imprese possono permettersi personale che svolge questo tipo di analisi, le pmi, invece, non riescono a gestire i big data in modo autonomo: Digital Lapam permette questo tipo di interazione e di consulenza per far crescere le imprese”.

I servizi sono spiegati dal vice direttore generale Lapam Confartigianato, Luca Puccini: Si va dall’archiviare digitalmente tutti i documenti aziendali con la sicurezza di averli a disposizione in qualsiasi momento e in conservazione sostitutiva al gestire e  personalizzare fatture, ricevute, parcelle, fatture elettroniche, note di credito; da memorizzare tutti i documenti archiviati in conservazione sostitutiva, risparmiando carta, denaro e pazienza a gestire la propria posta elettronica certificata; dall’avere report personalizzati e aggiornati sui principali indicatori gestionali della propria impresa fino a innovare il rapporto con i dipendenti attraverso la consultazione digitale di buste paga, certificazioni uniche, comunicazioni aziendali”.

“La App di Digital Lapam – conclude il segretario generale Lapam – è disponibile su Apple Store e Google Play, inoltre è stato allestito un sito, www.digitallapam.it, per tutte le informazioni che possono essere reperite anche presso tutte le sedi Lapam sul territorio”.