Affrontare il tema dell’integrazione attraverso le testimonianze di adulti e bambini arrivati in Italia da tutto il mondo. E’ questo il filo conduttore del docufilm “Il primo meraviglioso spettacolo” che sarà proiettato a Serramazzoni, domenica 4 febbraio (ore 16.30, ingresso gratuito), nella sala di cultura di via Roma 193 su iniziativa del Comune, nell’ambito dell’attività del cineforum.

Il film, realizzato dal regista Davide Sibaldi che sarà presente alla proiezione, racconta l’emozionante produzione, all’interno dell’istituto comprensivo di Ghedi di Brescia, di uno spettacolo teatrale realizzato con 45 bambini e i loro genitori provenienti da 11 Paesi differenti (Italia, Ghana, Etiopia, Marocco, Nigeria, Cina, Serbia, India, Pakistan, Albania, Romania), alcuni dei quali con disabilità; lo spettacolo è tratto dal libro per bambini  “Giuseppe e Lo sputafuoco”, scritto e illustrato dallo stesso regista.

Tra cartoni animati e interviste il documentario affronta le tematiche dell’infanzia e dell’integrazione attraverso il racconto e le testimonianze dirette, anche divertenti, dei protagonisti.

L’opera, che ha una durata di 65 minuti, ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International e di Unicef ed è stata vista già da oltre 100 mila; ha inoltre vinto il premio come miglior Film al Festival Cosmopolis di Roma.

Alla proiezione saranno presenti, oltre al regista, rappresentanze di Amnesty e Unicef di Modena.