“Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di realizzazione del Parco del Sole in Località Corniano, a sud del Comune di Bibbiano nell’ampio appezzamento sito fra due aree di recente costruzione – spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali, Loretta Bellelli -. Un parco che diventerà, per la sua posizione strategica, un luogo dove poter condividere momenti di svago  e di aggregazione all’aperto da tempo richiesto dalla comunità di Corniano”.

“Il progetto – prosegue l’Assessore –  è il frutto di un percorso partecipato che ha visto l’apporto qualificato dell’Ufficio Tecnico comunale e il prezioso e apprezzato contributo delle classi seconde della scuola secondaria di Primo Grado Paritaria “M. Ausiliatrice” di Bibbiano, seguite dai professori Fabio Chiari e Monica Neroni.

Il primo stralcio lavori viene eseguito grazie al contributo di Iren spa  e di Cir food e prevede la realizzazione del primo tratto circolare di un percorso pedonale, la posa di alcuni alberi, la predisposizione per l’impianto di illuminazione e la messa in opera di arredi. Entro fine anno si prevede la realizzazione di un secondo stralcio che vedrà completato il percorso e la piantagione di altre alberature”.

“Nei prossimi giorni – conclude Loretta Bellelli – incontrerò gli studenti ‘progettisti’ per parlare della capacità di assorbimento degli inquinanti e le potenzialità mitigatorie delle piante impiegate nel progetto: un incontro volto ad approfondire i concetti già illustrati in fase di approccio al progetto al fine di sensibilizzare la nuova generazione nel corretto impiego ma anche nella cura del verde per il benessere ambientale”.