“Incontrare il sindaco e il vice sindaco, come consiglio di Carpi, è stato molto importante perché ci ha offerto l’occasione per tenere vivo il confronto tra Lapam e Comune. Un confronto aperto e franco, che deve servire a far crescere la nostra città e le nostre imprese”. Riccardo Cavicchioli, presidente Lapam Confartigianato di Carpi, commenta così l’incontro tra il consiglio della sede e Alberto Bellelli e Simone Morelli, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Carpi. Per Lapam, oltre a Cavicchioli e a una nutrita rappresentanza del consiglio, c’erano anche il presidente generale, Gilberto Luppi e il membro di giunta, Rita Cavalieri.

L’incontro ha messo sul tavolo molti temi, tutti di grande interesse per le imprese carpigiane. “Abbiamo cominciato dallo sviluppo futuro della città – riprende Cavicchioli – con particolare riferimento alle nuove infrastrutture. Abbiamo condiviso come priorità la sistemazione dell’uscita del casello autostradale, il completamento della complanare a fianco dell’A22 a seguire da via dell’Agricoltura, ma soprattutto la realizzazione delle bretella dalla tangenziale verso Fossoli, per alleggerire il traffico da nord verso il casello. Possiamo dire finalmente, perché questa infrastruttura da anni è richiesta a gran voce da Lapam”.

Tra le preoccupazioni espresse dalle imprese quello che riguarda le cosiddette ‘mappe di scuotimento’: “Il miglioramento sismico è impegnativo e occorre rivedere gli strumenti di sostegno per scongiurare un processo di progressivo degrado di diverse aree industriali” ha sottolineato il presidente Lapam di Carpi.

Altro nodo toccato quello degli interventi di ediliziapubblica: “Abbiamo discusso e condiviso con gli amministratori l’assurdità delle attuali procedure sull’assegnazione degli appalti pubblici e abbiamo chiesto a gran voce maggiore attenzione alle imprese del territorio. In tema di sicurezza – prosegue Cavicchioli – abbiamo registrato l’impegno del sindaco e del vice per un maggiore presidio del territorio da parte delle forze di polizia e l’installazione di un nuovo e più efficiente sistema di video sorveglianza, elementi che vanno nella direzione di una maggiore attenzione su un tema molto caldo per tanti”.

Non è mancato il confronto sul progetto Carpi Fashion System per la valorizzazione e la promozione di tutto il comparto moda.

Particolare interesse ha poi suscitato l’annuncio dell’avvio di un progetto a guida Aimag per lo smaltimento ed il recupero dei cascami tessili che possono diventare da problema a risorsa, sia per le imprese che ne producono in forte quantità che per tutto il territorio. “L’iniziativa – ha concluso il presidente Lapam Carpi – è sicuramente interessante ma dovrà tenere conto anche di quanto già realizzato in tale ambito da soggetti privati proprio nell’area di Carpi”.