A Casa Corsini, il centro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese, nella sede di Via Statale a Spezzano, ha preso il via un percorso di informatica di base finalizzata alla e-inclusion, indirizzato a persone con disagio psichico residenti nei comuni del distretto ceramico.

Il corso è proposto da Associazione Lumen, Associazione In-Contromano, Social Point e Centro Salute Mentale ed è sostenuto dal Comune.

In-Contromano Onlus è un’associazione di familiari, parenti ed amici di persone con disagio psichico mentre Social Point è un servizio del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena. Lumen è invece l’associazione di promozione sociale che sviluppa le attività di innovazione e formazione nell’ambito di Casa Corsini.

Il percorso è sviluppato attraverso 20 appuntamenti settimanali, da due ore ciascuno, per offrire nuove conoscenze e competenze, permettere di stimolare quei processi cognitivi e quelle abilità comunicative e relazionali di base che la patologia psichiatrica, in alcuni casi, può avere più o meno significativamente ridotto.

Inoltre l’apprendimento mediante il Pc concorre a favorire buoni livelli di autostima: spesso, l’informatica rappresenta infatti per i pazienti un mondo totalmente sconosciuto al quale avvicinarsi con timore reverenziale.

Alla fine del percorso, quella col pc, può invece rivelarsi come una esperienza di successo in grado di migliorare sensibilmente l’immagine di sé con conseguente positiva ricaduta nella sfera sociale e relazionale.

Casa Corsini si caratterizza sempre più come un centro per l’innovazione e per l’apertura a nuove categorie di cittadini, dai bambini ai commercianti, dagli studenti ai frequentanti il coworking e il fablab, nel loro incontro con le tecnologie per percorsi di formazione personale, professionale e di studio, con una caratteristica particolare che tutti i frequentatori confermano e del resto la stessa Casa Corsini si presenta come: “Struttura accogliente, dalle molte anime (FabLab, CoWorking, Music Factory e Spazio Giovani), ma più di ogni altra cosa, è soprattutto una vera casa. Un luogo dinamico, aperto. Un ambiente che invoglia a trascorrere il proprio tempo in modo attivo: creando, progettando, costruendo insieme”.