Verrà celebrata anche quest’anno a Sassuolo la “Giornata della Memoria”, in occasione del 73° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz avvenuto il 27 gennaio 1945 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Domani, sabato 27 gennaio, presso il Parco delle Rimembranze in viale XX Settembre, alle ore 10,30 si terrà la cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili. Alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza.

A seguire, a partire dalle ore 11,15 presso la sede del Liceo “A. F. Formiggini” in viale Bologna, “Meditate che questo è stato”: consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima.

All’Auditorium P.A. Bertoli di via Pia alle ore 21, “I confini dell’umano”: conferenza spettacolo in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti a cura dell’Istituto “A. Gramsci” di Sassuolo aperta a tutti.

Domenica 28 gennaio in sala G. P. Biasin dalle ore 17: “Per che cosa faceva il tifo Anna Frank”: “So quello che voglio. Ho uno scopo, un pensiero, ho la fede e l’amore. Permettetemi di essere me stessa e sarò soddisfatta. So che sono una donna, una donna piena di coraggio e di forza d’animo”. Spettacolo di letture, musiche e riflessioni per celebrare la Giornata della Memoria 2018 a cura di Rita Turrini, iniziativa organizzata dal Circolo Culturale “Artemisia”.

Dalle Leggi di Norimberga ad oggi l’antisemitismo non è mai scomparso, anzi. Dal web, alla stampa, alla strada emergono ogni giorno numerosi casi di negazione della Shoah e un crescente rigurgito antisemita.

La vera storia di Anna Frank e le sue parole, forti e concrete, ci aiuteranno a capire meglio un periodo storico e le condizioni e contraddizioni di una ragazzina, diventata donna troppo presto, testarda, introspettiva, intelligente, che non ha mai perso la speranza e tifava per un futuro migliore. Un esempio che, ancora oggi, dopo 70 anni, lascia il segno.

Alcune pagine del Diario di Anna Frank, selezionate da Rita Turrini, saranno interpretate dall’Assessore alla Cultura Giulia Pigoni che ha accettato con piacere il nostro invito a partecipare all’evento. Accompagnamento musicale eseguito dai ragazzi della Scuola di Musica Olinto Pistoni di Sassuolo. Ingresso gratuito.