L’archivio comunale è pronto a cambiare marcia: con la digitalizzazione di molti documenti, il cittadino potrà ottenere risposte più rapidamente e vedrà accorciarsi i tempi delle pratiche.

Questo è l’obiettivo che verrà raggiunto con l’informatizzazione dell’archivio di deposito del comune: si tratta di ben 60 metri lineari di documenti, in particolare quella sezione che raccoglie le pratiche che potrebbero ridiventare oggetto dell’interesse del cittadino. Oltre che per il cittadino, la digitalizzazione è un utile strumento di lavoro per gli uffici, perchè permette di trovare più rapidamente i documenti, senza doversi recare fisicamente presso gli archivi. Anche i testi stampati su carta in caratteri tipografici, diventeranno ricercabili attraverso computer.

Il procedimento di digitalizzazione è iniziato con il primo incontro tra responsabili del progetto e le archiviste che si occuperanno dell’operazione: sono iniziate le ispezioni degli archivi per determinare le tipologie dei documenti, un procedimento che va avanti in stretta relazione con gli uffici comunali. I documenti sottoposti a scansione sono quelli a carattere tecnico: provengono dai settori edilizia, urbanistica, lavori pubblici e ambiente. Le attività di acquisizione all’archivio digitale avranno una durata stimata circa in un anno di lavoro.