Primo atto operativo del protocollo che il Comune di Castelfranco Emilia ha sottoscritto con la Prefettura di Modena con l’obiettivo di rendere partecipe attivamente l’Amministrazione Comunale nel percorso di integrazione dei rifugiati ospitati sul territorio.

43 rifugiati presenti sul territorio, assieme ad altri ospitati nei Comuni di San Cesario sul Panaro e Nonantola, hanno compiuto il primo step di un percorso per un successivo inserimento in attività sociali e di volontariato, con la partecipazione al corso per la sicurezza.

Presso la sala consiliare di Castelfranco Emilia si è svolto infatti una lezione sulla sicurezza tenuta dall’ing. Giuseppe Buccheri alla quale hanno partecipato i rifugiati che hanno dichiarato volontariamente la loro disponibilità ad impegnarsi in attività a valenza sociale.

L’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia dichiara “la propria soddisfazione per questo significativo passaggio, preludio ad un impegno volontario di questi rifugiati che coniugheranno l’acquisizione di competenze con la restituzione alla città dell’accoglienza ricevuta, con atti di impegno sociale in attività di volontariato e in lavori socialmente utili”.