Si chiama “#Staisobrio” la campagna di sensibilizzazione contro l’uso di alcol tra i giovani promossa da Aci Bologna e Lions Club Bologna San Luca con il Patrocinio dell’Osservatorio della Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna, della Prefettura di Bologna, della Città Metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La campagna, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, si rivolge ai giovani delle scuole superiori di primo e secondo grado di Bologna e della regione. A loro è destinato un concorso a premi: gli studenti vengono sollecitati a ideare un video, un’immagine fotografica, uno slogan o un elaborato grafico che metta in guardia i giovani stessi dai rischi della guida sotto gli effetti dell’alcol.

Confermato testimonial della campagna “#Staisobrio 2018” il musicista Dodi Battaglia.

L’artista, assieme ad esperti di Automobile Club Bologna e Lions, alla Polizia Stradale di Bologna e alle Polizie locali incontreranno gli studenti di diversi istituti scolastici del territorio per sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale e sull’importanza, per la propria sicurezza e per quella degli altri, di mettersi alla guida senza aver bevuto.

“La forza della campagna “#Staisobrio” – spiega il Presidente di Aci Bologna, Federico Bendinelli – sta nel coinvolgimento attivo degli studenti, che vengono sollecitati a ideare slogan e messaggi destinati a loro stessi e ai loro coetanei”.

Gli elaborati prodotti dagli studenti, che saranno nelle categorie UNDER 16 e OVER 16, dovranno essere consegnati entro il prossimo 4 maggio all’Ufficio Territoriale di Bologna del Ministero della Pubblica Istruzione, dove saranno valutati da una apposita commissione.

Gli elaborati migliori saranno premiati con un soggiorno studio di 15 giorni a Cambridge (UK) e con diversi devices di ultima generazione. Per tutti i dettagli si rimanda al Regolamento della Campagna, disponibile sul sito www.acibologna.com e www.lions108tb.it

La campagna viene realizzata grazie al contributo del partner dell’iniziativa: CAMPA – società di Mutuo Soccorso.

I migliori elaborati saranno utilizzati da Automobile Club Bologna per la diffusione della campagna di sensibilizzazione tramite i propri canali web e social, nonché tramite la propria rete di vendita, oltrechè durante altri eventi che l’Ente realizzerà per promuovere la sicurezza stradale nelle scuole e sui canali social dei soggetti aderenti alla campagna.

 

Alcuni dati

I dati (fonte Istat 2016, ultime statistiche disponibili) dimostrano che i giovani sono la categoria più a rischio sulle strade.

I giovani fra i 20 e i 24 anni la categoria più colpita

Su 3283 morti in incidenti stradali in un anno in Italia, i giovani fra i 20 e i 24 anni sono la categoria più colpita (260 decessi), seguiti dai giovani fra i 25 e i 29 anni (236 decessi). Stessa tendenza anche per quanto attiene i feriti: su un totale di 249.175 persone ferite in un anno in Italia a seguito di incidenti stradali, i giovani fra i 20 e 24 anni occupano il primo posto (27.004 feriti) e i giovani fra i 25 e i 29 anni il secondo posto (24.732).

Incidenti notturni nel finesettimana

Solo il 12,7% degli incidenti si verifica di notte (dalle 22 alle 6), ma causa il 24,9% del totale dei decessi.

La maggior parte degli incidenti notturni si verifica nel finesettimana.

Il giorno peggiore è il sabato (3.435 incidenti), seguito dal venerdì (2941 incidenti), su un totale di 15.493 incidenti.