Tornano anche quest’anno due opportunità rivolte ai giovani studenti residenti nella Provincia di Reggio Emilia, di età compresa fra i 14 e i 18 anni, da svolgersi nei mesi di luglio e agosto nella Città di Fort Worth in Texas. La città statunitense è gemellata con Reggio Emilia dal 1985 e da allora, la relazione si è consolidata in particolar modo nell’ambito educativo-culturale che coinvolge gli scambi giovanili. A testimoniarlo sono i numeri. Dal 2007 infatti, 600 studenti sono arrivati a Reggio Emilia e oltre 200 reggiani hanno partecipato a questi scambi negli U.S.A., contando anche gli atleti coinvolti nei Giochi del Tricolore.

Per esprimere il proprio interesse a partecipare, gli studenti dovranno compilare il modulo di pre-iscrizione (scaricabile a questo link e-35.it/scambi-fort-worth) entro il 2 marzo ed inviarlo a marianna.roscelli@e-35.it, dopo il quale seguirà un colloquio conoscitivo e motivazionale con ogni partecipate interessato. La compilazione del modulo non è vincolante per la partecipazione.

Il primo progetto sarà il Kids Who Care Internationale Musical Theatre Camp (5 – 30 luglio 2018), riconosciuto a livello internazionale quale scuola di teatro e musical tra le migliori a livello americano. L’obiettivo è quello di far sviluppare ai ragazzi tecniche di recitazione, danza e canto in un contesto multiculturale e nel rispetto reciproco, aprendo alla conoscenza di nuove culture. Non sono richieste competenze di base particolari, ma solo voglia di fare e divertirsi. L’iniziativa vuole mettere a confronto ragazzi provenienti da diversi paesi quali Germania, Australia, Giappone e Messico ed unire i loro talenti nella realizzazione del musical originale Choises che sarà messo in scena presso il W.E. Scott Theatre di Fort Worth.

Il secondo campo è invece l’International Leadership Academy (12 luglio – 2 agosto 2018), giunto alla sue 29° edizione e che avrà come tema Meet The World In Fort Worth. Obiettivo del campo, che accoglie studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, è quello di stimolare i ragazzi perché sviluppino un senso di internazionalizzazione e di indipendenza attraverso attività singole e di gruppo – insieme a studenti provenienti da Fort Worth, Cina, Germania, Ungheria, Indonesia, Giappone, Messico e Swaziland – e incoraggiarli ad esplorare e concentrarsi su temi di attualità con un occhio critico e innovativo.

Entrambi i progetti di scambio internazionale saranno presentati ufficialmente il prossimo 20 febbraio alle ore 18.00 presso i locali della Fondazione E35 e potranno partecipare all’incontro tutti gli interessati.