Sono in arrivo presso la sede reggiana di Unimore una quarantina di studenti provenienti da vari paesi degli Stati Uniti d’America iscritti alle università aderenti al consorzio USAC (University Studies Abroad Consortium- https://usac.edu/). Verranno ufficialmente accorti venerdì 12 gennaio, alle ore 10.00, in Aula Magna “P. Manodori” del Palazzo universitario “G. Dossetti” (viale Allegri, 9), a Reggio Emilia, dove sarà loro rivolto un saluto di benvenuto da parte dei responsabili USAC.

I nuovi studenti USAC che iniziano le lezioni del semestre primaverile provengono da diversi stati americani e si tratterranno nella città di Reggio Emilia per oltre 4 mesi.

USAC è un ente senza scopo di lucro che fornisce programmi di studio all’estero a studenti americani; in Italia è presente oltre che a Reggio Emilia, a Torino, Viterbo e Verona. Dal 2014, anno in cui Unimore ha siglato l’accordo con il consorzio universitario statunitense, sono circa 200 gli studenti che ogni anno giungono dall’estero rendendo l’atmosfera in Ateneo più internazionale.

Gli studenti USAC partecipano a corsi di lingua e cultura italiana oltre a corsi in materia di educazione, comunicazione e salute. Le lezioni si terranno in lingua inglese e tra gli argomenti riguardanti la vita e la cultura italiana sono previste lezioni pratiche di cucina che consistono nel saper preparare piatti tipici regionali. Ogni corso frequentato presso USAC dà la possibilità allo studente di ottenere dei crediti formativi che verranno successivamente riconosciuti dalla propria università negli USA. Gli studenti Unimore possono seguire le lezioni USAC grazie all’accordo siglato.

Oltre a garantire un percorso didattico e formativo, USAC fornisce ai propri studenti la possibilità di fare attività di tirocinio presso enti territoriali per permettere loro di immergersi completamente nella realtà italiana e migliorare le proprie competenze. Sono inoltre numerose le famiglie che offrono attività di baby-sitting agli studenti americani rendendo così lo scambio culturale ancora più stimolante e di reciproco interesse. Nel programma di studio non mancano poi escursioni a città vicine (Parma, Modena, Bologna, Verona), o visite di studio ad aziende importanti come la Ferrari, la Lamborghini o la Maserati, inoltre incontri sui luoghi di produzione delle peculiarità alimentari tipiche della zona.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito https://usac.edu/study-abroad-programs/italy/reggio-emilia