Nella nuovissimo impianto bolognese attiguo allo stadio, nel weekend dell’Epifania i Campionati Italiani invernali organizzato dalla lega nuoto nazionale UISP, sono stati occasione di sperimentazione. Una nuova formula agonistica, con master e agonisti delle categorie ragazzi, juniores e assoluti in gara assieme, uniti in serie per tempi, che solo nel rispetto delle categorie hanno elaborato le rispettive classifiche.

Oltre 60 società hanno gareggiato nella vasca da 50 metri dello stadio del nuoto felsineo, alla presenza del presidente nazionale del settore nuoto Massimo Tesei e del responsabile regionale Ilario Pontieri,

Nel settore agonisti l’Olimpia Vignola ha dominato il medagliere, con 19 ori 14 argenti e 9 bronzi, conseguendo il miglior coefficiente punti atleta/gara, giungendo però seconda nella classifica per società  alle spalle della Pol. G. Masi. Pur con un medagliere più esiguo, con 13 ori  11 argenti e 12 bronzi, ha potuto contare su un maggior numero di atleti ai blocchi rispetto alla società vignolese.  Al 3° e 4° posto della classifica seguono le bolognesi Sport 2000 e Arcoveggio, che hanno preceduto le  piemontesi Acquatica e River Borgaro, quest’ultima vincitrice degli ultimi campionati estivi di Riccione. Completano la top10 Azzurra Prato, Nuoto Sprint Borgo, Senigallia e Aquarama Pistoia.

La manifestazione, che verrà idealmente completata con i campionati invernali esordienti in programma a Riccione il 10 e 11 marzo, ha posto le basi per un ulteriore appuntamento ricorrente organizzato dalla UISP a livello Nazionale, che si va ad aggiungere ai tradizionali campionati estivi per master e agonisti di tutte le categorie, usualmente disputati nel mese di giugno.