L’amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni e aziende del territorio, ha lanciato il progetto “Vignola Comune Cardioprotetto”, con il quale si vogliono creare postazioni DAE (acronimo di defibrillatore automatico esterno) in diversi punti della città.

Nell’ambito di questo progetto, sabato 23 dicembre alle 15, presso il portico Bper in viale Mazzini, sarà inaugurato un defibrillatore donato alla comunità dall’associazione VignolANIMAzione, che verrà installato già nella giornata di domani venerdì 22 dicembre. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente di VignolANIMAzione Sante Pasini, il sindaco di Vignola Simone Pelloni, l’assessore a istruzione, commercio e attività produttive Massimo Venturi, il direttore della filiale Bper di Vignola Stefano Bonini e Massimo Burzacchi referente del progetto “Vignola Comune Cardioprotetto”.

“Il defibrillatore installato in viale Mazzini – spiega il presidente di VignolANIMAzione Sante Pasini – è stato acquistato grazie alle numerose attività organizzate quest’anno dalla nostra associazione. Una serie di iniziative, quelle di “Solo gioia di vivere”, che ci hanno permesso non solo di acquistare questa postazione DAE per la zona di viale Mazzini, ma che ci hanno consentito di donare, nei giorni scorsi, materiale per la Pediatria di Comunità di Vignola e che ci consentiranno di installare un secondo defibrillatore nel centro storico di Vignola già dai prossimi giorni”.

“Il progetto Vignola Comune Cardioprotetto – aggiunge il sindaco Simone Pelloni – rappresenta un obiettivo che il nostro Comune vuole raggiungere in tempi brevi, per dare alla comunità un servizio fondamentale e spesso decisivo per salvare vite umane. E’ quindi con sincera gratitudine che ringrazio VignolANIMAzione per il suo impegno in tal senso, così come tutte le associazioni, le aziende e i volontari impegnati in questa grande iniziativa”.