Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre, al Policlinico, la tradizionale festa degli auguri di Natale della Biblioteca Strega Teodora, al settimo piano, nel reparto di Pediatria dell’ospedale modenese. La festa di Natale è una bella consuetudine della biblioteca, a cui partecipano piccoli pazienti ed ex-pazienti, genitori, medici e infermieri.
Nell’occasione, oltre al vicesindaco e assessore alla cultura Gianpietro Cavazza, hanno portato un saluto alla biblioteca anche Lorenzo Iughetti, direttore della struttura complessa di Pediatria dell’azienda ospedaliero-universitaria di Modena, la dottoressa Monica Cellini, referente dell’Oncoematologia pediatrica, e il coordinatore infermieristico Francesco Allegretti. Gli ospiti, prima che il “contastorie” Marco Bertarini iniziasse la sua narrazione natalizia per bimbi e famiglie dando inizio alla festa, hanno ringraziato Lapam Confartigianato, rappresentata nell’occasione da Gianluca Levratti, per la donazione alla biblioteca, attraverso l’associazione di promozione sociale Ancos, di una nuova scaffalatura moderna e funzionale che sostituisce precedenti arredi. I bambini e le famiglie che il 20 dicembre hanno partecipato alla festa di Natale della Strega Teodora hanno così trovato un ambiente rinnovato e più confortevole.
La Biblioteca della Strega Teodora, intitolata all’omonimo personaggio della scrittrice e disegnatrice Nicoletta Costa, è stata inaugurata nel 1999. È parte attiva di servizi coordinati dal Comune di Modena che offrono ai bambini in ospedale gioco, lettura e studio, in spazi contigui e con orari integrati.
Grazie ai volontari dell’associazione “Il Segnalibro”, la biblioteca è aperta tutti i giorni compresa la domenica. Nei suoi 18 anni di vita, si è ritagliata un ruolo insostituibile nell’accompagnare il bambino nell’esperienza di malattia e di separazione dalla quotidianità. La lettura, individuale o mediata dalla voce di un adulto (in biblioteca e in reparto si svolgono quotidianamente letture animate), aiuta a superare la paura e la noia del ricovero, tiene vivi sogni e fantasie con beneficio del percorso di cura.
Nel 2016 la biblioteca Strega Teodora ha avuto 1.077 lettori attivi e prestato quasi 5.000 volumi, nel 2017 a fine novembre i lettori sono 873 e i prestiti 3.801.