“Oltre 100 delegati e attivisti della Cgil di Modena membri del Comitato Direttivo provinciale protesteranno domani, mercoledì 20 dicembre, davanti alla sede del’Ispettorato del Lavoro (piazza Cittadella, 8/9) contro i licenziamenti illegittimi alla Ascot Ceramiche di Solignano di Castelvetro” – spiega una nota di Filctem/Cgil di Modena.
“La protesta, che si svolge dalle ore 9 alle 10, è prevista in concomitanza con la procedura di conciliazione prevista per i 3 licenziati alla Ascot nei giorni scorsi. Si ricorda che uno di loro è delegato sindacale della Filctem/Cgil di Modena.
Lo scorso 6 dicembre appena appresa la notizia dei 3 licenziamenti i lavoratori della Ascot insieme alla Filctem/Cgil avevano immediatamente reagito proclamando 3 giornate di sciopero”.

“Per il sindacato, i licenziamenti sono del tutto ingiustificati, perché non è accettabile la motivazione aziendale di soppressione della mansione, in uno stabilimento di 150 dipendenti e in un Gruppo industriale che conta complessivamente circa 240 addetti, dove era dunque possibile trovare una soluzione condivisa per la ricollocazione dei 3 lavoratori.
Per la Cgil e la Filctem non ci sono dunque concrete motivazioni per la riduzione del personale in relazione al positivo andamento dello stabilimento e del Gruppo Ascot.
Il licenziamento di un delegato sindacale è ancor più grave poiché evidenzia ulteriormente la mancanza di rispetto di leggi e contratti vigenti, nonché di corrette relazioni sindacali.
La Cgil e la Filctem chiedono il ritiro delle procedure di licenziamento e l’immediato ritorno dei lavoratori sul posto di lavoro”.
Intanto continua la mobilitazione dei lavoratori della Ascot a sostegno dei colleghi licenziati, oggi infatti è previsto un nuovo sciopero di 2 ore per turno e un presidio (in foto) sino alle ore 14 davanti in cancelli aziendali (via Statale 167/A).