Il Giacobazzi manda in archivio il 2017 ospitando a Collegarola il Vasari Arezzo. Una sfida salvezza un po’ a sorpresa, considerando le aspettative di inizio stagione dei biancoverdi di coach Ivanciuc, che con i toscani puntano a conquistare il primo successo interno della stagione.

LA PARTITA. Modena, apparsa in crescita nelle ultime uscite, vuole interrompere una striscia di sei ko di fila; anche Arezzo non sta attraversando un momento positivo, ma proprio in Emilia Romagna, a Cesena, ha vinto la sua prima ed unica partita del torneo (15-13 al Romagna).

Parla di partita per nulla scontata Alessio Vaccari, apertura del Giacobazzi, che analizza così il momento dei biancoverdi: “Se siamo nelle parti basse della classifica significa che non abbiamo fatto abbastanza, visto che più o meno il livello del campionato è quello dello scorso anno. Dobbiamo fare di più tutti quanti, io per primo, con umiltà e la voglia di superare questa fase. Quando finisci il campionato molto bene come abbiamo fatto noi lo scorso anno pensi di essere già forte, mentre nel rugby non funziona così, non si vive di rendita, devi sempre riconfermarti. In questo sport ogni partita è una storia a sé, anche Arezzo, che l’anno scorso era una squadra con grosse difficoltà, quest’anno sta mettendo in difficoltà parecchie squadre e dovremo dare tutto per vincere la prima partita in casa. Abbiamo giovani di qualità e giocatori d’esperienza che conoscono la categoria: ci sono tutte le condizioni di per fare bene, sta a noi far parlare il campo”.

I CONVOCATI. La principale novità tra i convocati si chiama Andrea Cimardi, seconda/terza linea classe 1984 di Viadana, proveniente dal Bologna 1928. Cimardi metterà a disposizione della squadra l’esperienza maturata nella sua carriera tra serie A e B già a partire da questa domenica. Questa la lista completa dei convocati di coach Ivanciuc: in mischia Faraone, Milzani, Gibellini, Salici, Righi, Malisano, Cojocari, Cimardi, Stachezzini, Dormi, Covi, Furghieri, Venturelli L.; sulla trequarti Vaccari, Rovina, Catellani, Silvestri, Di Pascale, Utini, Pianigiani, Michelini, Petti, Uguzzoni. Arbitro designato è il signor Leonardo Faggionato di Vicenza, si parte alle 14.30.

IL PROGRAMMA. Serie B (girone 2), 9^ giornata di andata: Giacobazzi Modena-Vasari Arezzo, Florentia-Medicei, Livorno-Rugby Parma, Rieti-Bologna 1928, Pesaro-Civitavecchia, Amatori Parma-Romagna.

***

Classifica: Pesaro 34, Livorno 30, Bologna 1928 27, Amatori Parma 26, Rugby Parma, Medicei 24, Rieti, Romagna 17, Civitavecchia 11, Giacobazzi Modena, Florentia 10, Vasari Arezzo 6.

 

Cadetta. Torna in campo la Cadetta di coach De Simone, che alle 14.30 affronterà in trasferta il Rugby Guastalla. Questi i convocati biancoverdi per l’ultima partita del 2017 della Seconda squadra del Giacobazzi: Barbolini, Borghi, Bursi, Casarini, Cremonini, Flores, Flammia, Fraulini, Gatti, Salardi, Kubler, Mariani, Maccaferri, Maiga, Moroni, Parmeggiani, Pedrazzi, Rodriguez, Rossi, Vaccari, Vanzini, Zouhair.

Serie C2 (girone Emilia Romagna), 6^ giornata di andata: Giallo Dozza-Rimini, Highlanders Formigine-Reno Bologna, Rugby Carpi-Stendhal Noceto, Guastalla-Giacobazzi Modena B.

Classifica: Highlanders Formigine 25, Guastalla 17, Noceto B 14, Giacobazzi Modena B 8, Reno Bologna B, Rimini 6, Rugby Carpi, Giallo Dozza 5.