Sarà assegnata al principale ospedale universitario pubblico di Accra, la capitale del Ghana, l’ambulanza che la Croce Blu di Modena ha donato all’associazione GaDangme che riunisce le persone originarie della regione di Accra e residenti in Italia e che ha una sua sezione a Modena.
La consegna del mezzo di soccorso è avvenuta in piazza Grande questa mattina, venerdì 15 dicembre, alla presenza dell’assessore alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena Andrea Bosi; del presidente Marco Turci e dei volontari di Moxa, che dal 2016 collabora con GaDangme per progetti di cooperazione in ambito sanitario; di Solange Talafio Taila, social business manager del progetto BeAtlas di Bper Banca che contribuisce al trasferimento. Alla breve cerimonia è intervenuto anche Jonathan Magnusen, ministro plenipotenziario dell’Ambasciata del Ghana in Italia.
La GaDangme, associazione di ghanesi originari della regione Grande Accra residenti in Italia, è stata fondata nel 2009 per favorire l’inserimento in Italia di emigrati corregionari e promuovere interventi di promozione del welfare nella regione di provenienza. Dal 2016, tramite Bper Banca, ha preso contatti con Moxa per avviare, anche a seguito di una missione esplorativa effettuata dai colontari nell’estate 2016, progetti di cooperazione in ambito sanitario sia per la formazione del personale che per la progettazione. Tra le necessità espresse c’era appunto quella di dotare le strutture ospedaliere pubbliche di ambulanze. Il mezzo donato dalla Croce Blu sarà trasferito in Africa entro il mese di gennaio e assegnato quindi al Korle-Bu Teaching Hospital.