Il weekend a Fiorano Modenese presenta sabato 16 dicembre quattro appuntamenti. Dalle 10 alle 17, in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano si allestisce ‘Natale alla Corte Corsini’, nel pomeriggio spettacolo di animazione per bambini e truccabimbi.

Alle ore 15.30, al teatro Astoria, la Gioventù Musicale d’Italia di Fiorano Modenese presenta il Saggio della Scuola di Musica.

Alle ore 16 si inaugura, alla casa dell’Arte Vittorio Guastalla, ‘Una cartolina di Natale, mostra collettiva dell’Associazione Arte e Cultura, che rimarrà poi aperta nelle festività il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 18.30, con esclusione di Natale, ultimo e primo giorno dell’anno.

Al Centro Sportivo Graziano Ferrari si disputa, dalle 15 alle 17,30, il Memorial Simone Girotti, torneo di calcio giovanile esordienti 2005/2006 e, dalle 15 alle 19, festa di Natale della Scuola Calcio, a cura dell’Associazione ASD Junior Fiorano. Il Memorial Simone Girotti prosegue domenica 17, per tutta la giornata, insieme ad un torneo di calcio giovanile ‘Primi calci a 5’.

Sempre domenica Piazza Ciro Menotti, grazie al Club Amici di Fiorano e alle associazioni aderenti, dievnta il ‘villaggio di Natale’, per tutta la giornata con: le palle di Natale dipinte a mano, la raccolta di letterine per Babbo Natale, caramelle e palloncini in omaggio, gnocco e vin brulé, truccabimbi e giostra per bambini,  mercatino giocattoli usati e torte a cura dell’Associazione GPS Genitori Per la Scuola. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 si va a spasso sugli asinelli a cura della Scuola di Asineria Aria Aperta; dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 viene montato il ‘Magic globe’: la tua fotografia con Babbo Natale all’interno di una palla gigante di neve;  dalle ore 14 alle ore 19 buskers in piazza; dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Christmas Free-power giochi in Piazza per bambini e ragazzi  con distribuzione regali ai partecipanti a cura del “Gruppo Babele” della Parrocchia di Fiorano; dalle ore 15 alle 17.30 Cornamusa e trampoli.

Alle ore 15.30, in biblioteca al Bla i volontari dell’Associazione Librarsi presentano una lettura animata per bambini 4-10 anni ‘Racconti di Natale’; dalle ore 17, in ludoteca, sempre al Bla laboratorio per bambini da 6 e adulti accompagnatori ‘Natale fai da te’.

Momento centrale della giornata sarà alle 11 della mattina, la presentazione del libro strenna ‘Mi ritorni in mente 4’, memorie del territorio comunale di Fiorano Modenese curato da Luigi Giuliani e Luciano Callegari. Intervengono il sindaco Francesco Tosi, l’assessore alla cultura Morena Silingardi, i curatori Luigi Giuliani e Luciano Callegari, l’imprenditore Paride Pini, il direttore Lapam di Fiorano Sergio Romagnoli. Conduce Alberto Venturi.