Il tricolore lifesaving invernale si è presentato con una nuova veste. Solo due sessioni di gara: una sabato e una domenica. Vasca lunga ma con un mix di classico shakerato con le gare sprint. Nessuna classifica a squadre, ma proclamazione  dei vincitori del pentathlon una classifica individuale che premia le migliori 4 gare normali e 1 sprint (su complessive 6 e 3).

I vincitori di questa prima edizione sono risultati la friulana Serena Nigris che ha preceduto la modenese  Silvia Meschiari e al maschile  Jacopo Musso della RN Torino.

Nei 200 sottopasso, la Nigris ha aperto precedendo Meschiari il primo di una collezione di podi racimolati nella prima sessione che hanno mostrato la stanchezza della modenese che gareggia per le Fiamme Oro Roma dopo aver gareggiato nella fase regionale del Lazio di Coppa Brema.

Ma Silvia si è rifatta aggiudicandosi nella seconda giornata con un tris di titoli: 200 superlifesaver, 100 percordo misto e la staffetta mixed  4×50 lifesaver.

Daniele Sanna ha raccolto argenti e bronzi qua e là. Dai trasporti del manichino ai 200 superlifesaver  fino alle staffette, ma il titolo è stato solo sfiorato come il podio del pentathlon in cui si è classificato 4°.

A rappresentare l’Emilia Romagna in questi campionati solo 2 giovani formazioni modenesi: Nuotatori Modenesi (foto in alto) e Asi Nuoto Modena (foto in basso).

Per i gialli di Maranello interessanti i progressi di Luca Lei tra i grandi, sia nei 200 ostacoli che nel superlifesaver come hanno dimostrato anche Paolo Lucchi e Giuditta Pascotto, Francesca Lami nel manichino con pinne, Lorenzo Guerzoni nel trasp manichino con partenza in acqua e nei 100 percorso misto chiusi in 15ma posizione.

Per ASI nuoto Modena ancora  Martina Dallari in buona evidenza a livello individuale: 16ma posizione nei 100 manichino con pinne  e la 19ma nei 100 torpedo. Bene Lara Consolandi nel trasporto manichino.

Se possiamo cercare una sfida modenese nelle prove di staffetta, hanno leggermente prevalso i Nuotatori Modenesi. Nella 4×25 trasporto manichino femminile le gialle di Maranallo Lei, Leonelli, Corradini, Pascotto hanno preceduto le blu di Modena Dallari, Montorsi, Bellei, Consolandi, mentre al maschile è mancato al confronto ma con l’ASI di Spoto, Tron, Romano, Strassera capace di una 9^ posizione.

Nella mixed finale i Nuotatori hanno concluso al 10°  posto e l’Asi al 14°.