Trasformare il gioco e la crescita in punti. È questo l’obiettivo del Giacobazzi Modena Rugby per la trasferta di Cesena, dove l’attende il Romagna, avversario da sempre ostico per i biancoverdi.

LA PARTITA. Le due squadre stanno avendo più di un problema in questo avvio di torneo: il Giacobazzi ha esultato solo una volta nelle prime sette giornate, mentre il Romagna si è rilanciato con la vittoria piena su Florentia nel penultimo turno, dopo aver raccolto solo sei punti nelle prime cinque giornate. L’ultimo precedente in campionato tra le due squadre è datato 9 aprile 2017 e ha visto i romagnoli superare 18-15 i modenesi a Cesena.

L’INTERVISTA. “Il momento è difficile, ma nessuno ha intenzione di mollare”. Parole di Andrea Rovina, mediano di mischia classe 1986 con 166 caps in biancoverde, che lanciano il Giacobazzi: “La mancanza di risultati ci pesa e qualche timore lo procura, ma sono confidente che la squadra riesca a superare questa fase di difficoltà. Ci alleniamo con intensità per assimilare il tipo di rugby che ci chiedono gli allenatori, ancora non stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro, ma lo spirito del gruppo è positivo e presto arriveranno anche i risultati. Bologna 1928 a parte, abbiamo messo in difficoltà tutte le squadre che abbiamo affrontato, ci manca quel qualcosa in più per conquistare una vittoria che manca da troppo tempo. Vogliamo regalare all’ambiente un sereno Natale e per farlo serve fare punti a Cesena e domenica prossima con Arezzo”. Protagonista in campo col Giacobazzi e in panchina con l’Under 18 Regionale, di cui è head coach, Rovina parla così del doppio ruolo: “Il percorso da allenatore mi affascina, è un cammino che voglio proseguire in futuro e ringrazio la società che mi sta dando questa opportunità. Da un punto di vista mentale non è facile essere catapultati da una situazione all’altra, il sabato in panchina e la domenica in campo, ma coach Ivanciuc mi aiuta in questo e anche a lui va il mio grazie”.

I CONVOCATI. Due i dubbi della vigilia per coach Ivanciuc, l’estremo Utini e il tallonatore Gibellini, convocati per Cesena nonostante non siano al meglio. Questi i 22 selezionati dal tecnico modenese: in mischia Faraone, Milzani, Gibellini, Righi, Malisano, Valla, Cojocari, Stachezzini, Dormi, Covi, Furghieri, Venturelli L.; sulla trequarti Vaccari, Rovina, Catellani, Di Pascale, Utini, Pianiggiani, Michelini, Petti, Uguzzoni, Esposito. Arbitra Kocis Munarin di Treviso, si parte alle 14.30.

IL PROGRAMMA. Serie B (girone 2), 8^ giornata di andata: Romagna-Giacobazzi Modena, Civitavecchia-Florentia, Rugby Parma-Pesaro, Vasari Arezzo-Amatori Parma, Bologna 1928-Livorno, Medicei-Rieti.

Classifica: Pesaro 30, Livorno, Bologna 1928 26, Rugby Parma 24, Amatori Parma 21, Medicei 20, Rieti 16, Romagna 12, Giacobazzi Modena, Florentia 10, Civitavecchia 7, Vasari Arezzo 6.