Domenica 12 novembre alle 11, terzo appuntamento con il calendario di visite guidate nell’ambito di “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita”, mostra prodotta dalla Galleria Civica di Modena con l’Archivio Architetto Cesare Leonardi. Le visite gratuite e senza prenotazione, sono in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena e partono dalla Palazzina dei Giardini Ducali per concludersi a Palazzo Santa Margherita, toccando le due sedi espositive della Civica in corso Canalgrande.

La visita sarà guidata dai giovani professionisti selezionati dall’Ordine degli Architetti di Modena. Il programma di visite guidate proseguirà il 14 gennaio 2018.

Cesare Leonardi è una figura “trasversale” che, nel corso di una attività durata oltre cinquant’anni, si è occupata di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica. La mostra presenta al pubblico il patrimonio di opere e documenti custodito nella sua casa-studio, oggi sede dell’Archivio Leonardi, e racconta l’avventura di una vita dedicata al progetto, a partire dalla progettazione del verde e dallo studio degli alberi al design – gli oggetti come la Poltrona Nastro e il Dondolo (esposti nei più importanti musei del mondo), e la serie Solidi, elementi di arredo progettati a partire da un unico materiale (la tavola di legno per i casseri da calcestruzzo), fino all’attività fotografica che accompagnerà tutta la sua produzione quale strumento di indagine e documentazione, la scultura e la pittura praticate soprattutto negli ultimi anni.

La mostra è realizzata in collaborazione anche con Biblioteca civica d’arte Poletti; Museo civico d’arte, Ordine degli Architetti Modena, Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con patrocinio di Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura, e con il sostegno di Tellure Rota.

Si visita gratuitamente nelle due sedi di Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it o www.mostracesareleonardi.it).