I lavori sugli impianti degli istituti Fermi e Corni di Modena, la nuova illuminazione delle palestre del Muratori e del Selmi, sempre a Modena, oltre alla manutenzioni stradali in diversi tratti della viabilità provinciale.

Sono solo alcuni degli investimenti che la Provincia è ora in grado di finanziare grazie all’ultima variazione del bilancio 2017, approvata dal Consiglio provinciale nei giorni scorsi, che mette a disposizione oltre 500 mila euro.

Le risorse provengono  alla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle spese di funzionamento previste dalla convenzione sulla gestione del personale ex provinciale passato alla Regione stessa, e da storni di altri capitoli.

Nell’elenco degli interventi finanziati figurano, sulla viabilità, i lavori di asfaltatura lungo la provinciale 623 in diversi tratti tra Vignola e il confine bolognese e una rete paramassi vicino Zocca, oltre all’acquisto di ulteriori riserve di sale e ulteriori risorse per il servizio di spalata neve; mentre sulle scuole sono previsti interventi sugli impianti elettrici in diversi edifici della provincia e il nuovo tendone che separa i campi da gioco nella palestra del Guarini-Wiligelmo di Modena.

Analizzando l’andamento del bilancio, Maria Costi, consigliere delegato al Bilancio, ha sottolineato che «le entrate, con particolare riferimento all’Ipt, si mantengono su buoni livelli e in generale sono in aumento a dimostrazione di un mercato dell’auto ancora in espansione, anche se occorre ricordare che gran parte delle nostre entrate tributarie dobbiamo girarle allo Stato. Questa variazione, inoltre, non incide sugli equilibri finanziari e l’ente, pertanto, ha i conti in ordine, rispettando il pareggio di bilancio».

Nella manovra è compreso l’assestamento degli stanziamenti relativi alle borse di studio, pari a quasi 340 mila euro, frutto della chiusura, nelle scorse settimane, della procedura di erogazione a oltre mille studenti modenesi di prima e seconda superiore e agli iscritti al secondo anno dell’istruzione e formazione professionale dello scorso anno scolastico.

Previste anche variazioni in aumento relative alle entrate in conto capitale con una destinazione vincolata: in particolare 268 mila euro rappresentano contributi per il commercio da erogare per conto della Regione sia a soggetti pubblici che privati rispetto a una competenza che non è più della Provincia.