“Sono stati licenziati ieri 3 lavoratori, di cui un delegato Filctem/Cgil, alla Ascot Ceramiche di Solignano di Castelvetro – afferma una nota di  Filctem/Cgil Modena – La direzione aziendale adduce la motivazione di soppressione della mansione per tutti e tre”.
Immediatamente la Rsu e la Filctem/Cgil hanno dichiarato sciopero, e da questa mattina i lavoratori sono in presidio dalle ore 4 del mattino davanti ai cancelli aziendali (in via Statale per Castelvetro 167/A).

“Le adesioni allo sciopero di oggi sono alte, la produzione è completamente ferma – prosegue il sindacato – Lo sciopero è previsto per oggi, domani e sino a venerdì 8 dicembre compreso.

Filctem/Cgil, Rsu e lavoratori chiedono il ritiro immediato dei licenziamenti che considerano ingiustificati, perché non ci sono concrete motivazioni di riduzione del personale rispetto alla situazione  e all’andamento aziendale.
Il licenziamento di un delegato sindacale è ancor più grave poiché evidenzia ulteriormente la mancanza di rispetto di leggi e contratti vigenti, nonché di corrette relazioni sindacali”.

“E’ inaccettabile che si proceda a licenziamenti in tronco senza alcun confronto sindacale adottando la motivazione di soppressione della mansione in un’azienda di 150 dipendenti nello stabilimento di Solignano e complessivamente circa 240 in tutto il Gruppo Ascot.
Il modello organizzativo aziendale non giustifica né il merito, né il metodo dei licenziamenti. E’ ancor più disdicevole che – conclude Filctem/Cgil Modena – Confindustria, di cui l’azienda è associata, non prenda posizioni su tali metodi unilaterali”.