Nei giorni scorsi è avvenuta nella sede del CORE la consegna della sostanziosa donazione arrivata tramite la manifestazione estiva Lein Game che si tiene da ormai 17 anni a Bagnolo in Piano, tra manifestazioni sportive, momenti musicali e divertimento per tutti. Anche quest’anno la nota kermesse estiva bagnolese, a scapito delle eventuali superstizioni legate al numero 17, ha confermato il successo delle passate edizioni e la capacità di raggiungere ottimi risultati.

Svoltasi lo scorso luglio, la manifestazione nata nell’ormai lontano 2001 per ricordare l’amico Lino Giovanelli, scomparso prematuramente per una grave forma di leucemia, ha dato priorità agli eventi sportivi che la caratterizzano fin dall’inizio. Mini tornei di basket e altri sport che sono stati accompagnati da musica, buona cucina e da altre attività  di intrattenimento per tutte le età. La grande partecipazione di atleti, della comunità bagnolese e non solo, ha permesso agli organizzatori della  festa di raccogliere l’ingente somma di 18000 euro che è stata donata alla Fondazione Grade Onlus. Più precisamente 9000 euro sono stati destinati al progetto Pet Puzzle, per l’acquisto di una nuova Pet da donare all’Ausl di Reggio Emilia, e i restanti 9000 per contribuire al progetto IoxTe, che finanzia esperienze scientifiche in centri di ricerca internazionali per i medici del reparto di ematologia.

E’ una storia bella, di amicizia, solidarietà e condivisione quella di Lein Game. Dalla formula iniziale di torneo di basket 3 vs 3 la manifestazione si è evoluta, comprendendo altri sport (all’inizio calcetto, poi beach volley), con graditi excursus sportivi come il mini torneo amichevole di rugby del 2009. Inoltre, a fianco della ormai “mitica” grigliatona finale con giocatori e spettatori, ha assunto importanza anche il contorno: il LeinBar in cui si preparano dei panini speciali e i concerti che da un paio di anni hanno fatto la loro comparsa all’interno del Leingame, per allietare le serate estive bagnolesi.