I ricercatori del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore si riuniscono nell’annuale meeting per illustrare e discutere di prospettive future nei percorsi di ricerca e nella didattica nell’ambito del Dipartimento.

“Le sfide future del Dipartimento nella Ricerca e nella Didattica” è il titolo dell’incontro che vedrà protagonisti i principali ricercatori e professionisti di questa struttura accademica. L’appuntamento si terrà sabato 2 dicembre a partire dalle 8.30 presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Via del Pozzo, 71 – area Policlinico) a Modena.

A moderare la prima sessione di interventi sarà il Direttore del Dipartimento il prof. Stefano Sacchi che lascerà spazio agli interventi del prof. Antonino Maiorana su Anatomia patologica e nuove tecnologie, dell’ing. Leo Traldi su Le tecnologie al servizio della diagnostica e della ricerca, della prof.ssa Stefania Bettelli su L’evoluzione della patologia molecolare, del prof. Enrico Tagliafico su Il rischio eredo-familiare di neoplasia ovarica e mammaria e del prof. Stefano Cascinu su Le terapie mirate nelle neoplasie gastrointestinali.

Alle 10.30 il meeting proseguirà con una serie di comunicazioni selezionate, moderate dal prof. Pietro Torricelli di Unimore, durante le quali ricercatori del Dipartimento e professionisti presenteranno brevemente alcune delle ricerche più recenti. Si illustreranno, fra gli altri, studi su farmaci chemio-immunoterapici, su patologie cardiovascolari, sulla psichiatria al servizio dei trapiantati e sul rischio neoplastico colorettale.

Dalle 11.30 la prof.ssa Anna Iannone di Unimore modererà gli interventi dei rappresentanti dei corsi di laurea afferenti al dipartimento che presenteranno le principali attività e novità in merito alla didattica. Interverranno la prof.ssa Francesca Carubbi, il prof. Claudio Cermelli, la prof.ssa Paola Ferri, il prof. Giamaria Galeazzi, la prof.ssa Elisabetta Genovese, il prof. Guido Ligabue, la prof.ssa Maria Teresa Mascia e il prof. Marco Vinceti.

L’evento è accreditato ADE per gli studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore.