Venerdì 1° dicembre prende avvio “Auguri Soliera”, il programma di iniziative per le festività predisposto dal Comune e dalla Fondazione Campori, con la collaborazione dell’Arci, dell’associazione dei commercianti Civico1 e del ricco tessuto associativo del territorio solierese. Gli appuntamenti si terranno, oltreché nel capoluogo, anche nelle frazioni di Limidi e Sozzigalli, e proseguiranno fino a lunedì 8 gennaio 2017.

Domenica 3 dicembre la giornata di festa graviterà intorno al centro civico della frazione di Sozzigalli, mentre nel capoluogo la domenica da non perdere sarà quella del 10 dicembre quando piazza Lusvardi e piazza Repubblica saranno animate per tutto il giorno da mercatini natalizi, animazioni e stand gastronomici. I bambini potranno provare l’ebbrezza del battesimo della sella con i pony della Fattoria didattica “Il giglio” di Limidi. Al mattino le animazioni riguarderanno la Magica palla di neve e le cornamuse natalizie, al pomeriggio Babbo Natale arriverà a bordo di una fiammante Cinquecento, quindi aprirà un ufficio postale temporaneo per dare lettura pubblica delle lettere che gli sono arrivate. Alle 16.30 si esibirà il Faith Gospel Choir e ancora il gospel la farà da padrone nella serata del 22 dicembre, ad Habitat, con il Concerto di Natale del coro Gospel Experience diretto da Alessandra Fogliani e Sandra Cartolari. Sabato 16 dicembre, alle 16, ad Habitat, il Teatro dell’Orsa propone lo spettacolo “L’acciarino magico”.

La programmazione del Nuovo Cinema Teatro Italia prevede le proiezioni dei nuovi film di Francesca Comencini “Amori che non sanno stare al mondo” e di Francesca Archibugi “Gli sdraiati”, quest’ultimo tratto dal romanzo best seller di Michele Serra, con Claudio Bisio protagonista. Nella notte di viglia, al Dude, presso l’Habitat di via Berlinguer, si rinnova l’appuntamento con il X-mas party in compagnia del dj set di Matteo Borghi.

Anche il centro culturale Il Mulino proporrà iniziative come quella di giovedì 28 dicembre, alle 16: “Colpo di coda!”. I bambini costruiranno un gioco proveniente dal Nuovo Messico, poi ogni bambino potrà portarsi a casa il prodotto realizzato per sfidare gli amici. Il laboratorio è gratuito e aperto; iscrizioni entro sabato 23 dicembre telefonando al numero: 059.568587. Per il veglione di Capodanno, ci sarà l’imbarazzo della scelta fra gli eventi pubblici: dal cenone con ballo liscio proposto da Habitat al cenone di fine anno del centro civico di Sozzigalli, fino al cenone proposto dal centro polivalente di Limidi.

Per quanto riguarda la giornata del 6 gennaio 2018, la palestra Paiporta (presso lo storico bocciodromo) sarà teatro di una festa per tutti i bambini, per un appuntamento pomeridiano curato dalle associazioni del territorio.

Il programma completo è disponibile sul portale internet del Comune: www.comune.soliera.mo.it.