Il Comune di Spilamberto, per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, raccogliendo l’invito dell’UNICEF, consegnerà un attestato di cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera nati in Italia e residenti nel nostro Comune frequentanti la 5° elementare.

La cerimonia di consegna è fissata per giovedì 30 novembre alle 10 allo Spazio Eventi L. Famigli, alla presenza delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Fabriani e dei genitori che desiderano assistere.

“Per il terzo anno – spiega il Sindaco Umberto Costantini- concederemo come atto simbolico la cittadinanza onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia che risiedono regolarmente nel nostro Comune. Si tratta di un provvedimento che ha l’obiettivo di agevolare un percorso di integrazione reale, dando ai bambini consapevolezza che a Spilamberto possono trovare una comunità che li stima ed è pronta ad accoglierli come parte di essa. L’Amministrazione Comunale desidera anticipare simbolicamente ciò che ritiene un diritto dei minori nati in Italia, ovvero lo Ius Soli: il riconoscimento come cittadini italiani di tutti i bambini che nascono da genitori stranieri in Italia, un provvedimento che speriamo possa essere approvato quanto prima dal Governo Nazionale, un passo importante per rendere più civile il nostro paese (la Legge sullo Ius Soli, dopo l’approvazione alla Camera, è ora in discussione al Senato)”.

“Per quanto sia una cittadinanza simbolica – conclude il Sindaco – io ci credo molto; penso sia fondamentale dare certezza a chi cresce nella nostra Spilamberto del fatto che la comunità gli è vicina e fa il tifo anche per lui. Tutti infatti a nostro modo possiamo contribuire ad arricchire e a far crescere la comunità”.