La Giunta comunale ha approvato due importanti progetti riguardanti le scuole “Vallisneri” di Arceto e “Spallanzani” di Scandiano: si tratta di interventi analoghi, sui rispettivi edifici, e precisamente la sostituzione degli infissi esterni. Per la primaria “Spallanzani” è il proseguimento (secondo stralcio) dei lavori iniziati l’anno scorso, mentre per la secondaria arcetana è l’inizio.

L’investimento complessivo è di 350mila euro: servirà a rendere i plessi più sicuri e funzionali, e soprattutto più efficienti dal punto di vista della spesa energetica.

«I due progetti – spiega l’assessore alle opere Marco Ferri – si inseriscono nel piano pluriennale di efficientamento energetico che abbiamo approvato, dopo il lavoro di analisi eseguito su tutti gli edifici pubblici della nostra città, che ha stilato una lista di priorità che da ovviamente precedenza alle strutture più “energivore”».

Questo tipo di interventi consentono infatti un risparmio sulla bolletta energetica comunale, oltre a ridurre le emissioni inquinanti e consentire l’accesso ai contributi del “conto termico”, che coprono una parte delle spese necessarie.

«Come promesso – commenta Ferri – non solo reinvestiamo i risparmi e i contributi ottenuti dagli interventi precedenti, ma aggiungiamo nuove risorse, in questo caso incrementare grazie al provvedimento governativo “sblocca-scuole” di un anno fa, che ci ha consentito un maggior utilizzo dell’avanzo investimenti da anni bloccato dal “patto di stabilità”».

Con l’approvazione in Giunta, potranno partire la le procedure di gara, in modo da programmare i due interventi nel corso del 2018.