Ci sarà un angolo di Giappone, domani, giovedì 23 novembre, nell’Ospitale di Rubiera: è in programma infatti una proiezione di  immagini a cura di “Avventure nel mondo”, e in particolare di Milena Casalini, sociologa rubierese che della storica associazione è accompagnatrice da molti anni, essendo stata “tour leader” in oltre cinquanta viaggi.

L’iniziativa, intitolata “Giappone, viaggio nella terra delle contrapposizioni e degli estremi” proporrà un reportage realizzato dalla Casalini con particolare attenzione all’aspetto culturale del Paese del Sol Levante (templi, cerimonie di capodanno, palazzi, giardini) osservando le persone e il loro modo di vivere, « così diverso, nella sostanza e sopratutto nella forma, da qualsiasi cultura. I giapponesi – spiega infatti l’autrice – riescono a far convivere alcune tecnologie avanzate con le tradizioni e la famiglia, conservando in molti mestieri una forte manualità. »

La serata affronta anche aspetti della condizione femminile in Giappone e si concluderà con immagini della donna nel mondo di Elena Bellini.

L’appuntamento è alle 20,30, l’ingresso è libero: è previsto un aperitivo offerto dalla birroteca “Al Goblet”.