Venerdì 24 novembre Reggio Emilia celebra la Festa del patrono San Prospero, uno degli appuntamenti più attesi e vissuti della città e del suo centro storico in  particolare. Tradizione è la parola chiave di una festa che da sempre è occasione per la comunità di incontrarsi, vivere le strade e le piazze del centro tra musica, aromi e sapori d’autunno.

“Le feste sono occasioni in cui la comunità si incontra e si rigenera, rafforzando le sue relazioni all’aperto in quei salotti naturali che sono le piazze – ha detto stamane alla stampa l’assessora alla Città storica-Attività produttive Natalia Maramotti illustrando il programma della giornata – Al grande mercato all’aperto con 260 banchi si affiancano tante iniziative legate all’associazionismo e al volontariato, che con 52 banchi trasformeranno piazza Fontanesi nella piazza della solidarietà”.

Presenti anche il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi che ha sottolineato come la festa sia occasione per far conoscere il territorio attraverso prodotti, luoghi e opportunità, Stefano Maccarini, rappresentante della Basilica di San Prospero, che ha illustrato gli aspetti più religiosi e di tradizione della sagra e Lorena Belli, dirigente del servizio Sportello e attività produttive del Comune di Reggio Emilia.

Anche quest’anno il programma degli eventi accosta alle celebrazioni liturgiche proposte e occasioni di svago, tra eventi culturali, curiosità artigianali e solidarietà, realizzate grazie all’ampia partecipazione di tutta la città: oltre al Comune, alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e ai custodi della Basilica di San Prospero, infatti, sono coinvolte istituzioni e organizzazioni culturali e del commercio che culmineranno nella giornata del 24 novembre. Ricca l’offerta commerciale, che quest’anno prevede la presenza di oltre 260 banchi di vendita nelle vie del centro storico, oltre alle tante iniziative specifiche a cura di organizzazioni e associazioni di via: ViaRomaviva (via Roma), Reggio in Rosa è! (portici di San Pietro), I negozi di Porta via Emilia San Pietro (portici di San Pietro), I commercianti di Porta Castello (piazza 24 maggio) e il Circolo degli Artisti (piazza della Vittoria e isolato San Rocco).  Tra i banchi non mancheranno le occasioni per partecipare alle attività promozionali e alle raccolte fondi promossi da diversi soggetti tra associazioni, scuole e parrocchie: Croce Rossa, Croce Verde, scuola Matilde di Canossa, scuola ‘Italo Calvino’, scuola dell’Infanzia Ghiardello, scuola Galvani-Iodi, scuola secondaria Fontanesi, scuola don Primo Carretti, scuola Ada Negri, scuola Sant’Agostino, Parrocchia Santi Gervasio e Protasio, Parrocchia San Giovanni Battista, Parrocchia Ortodossa Romena, Il Giorno dopo,  Unione Italiana Ciechi,  Ring 14, I Santinnocenti, Scout Cngei, Aima, Unicef,  Andos, Asdre, La Carezza, La Bottega del Natale, Avd Associazione sport Disabili,  Auser, Le croccantine di Baiso, Giro del Cielo, Amici presepe napoletano, Enpa, Il cicciolo d’oro, Associazione Cipi, Anisetta, Associazione Università 21, Telefono Azzurro, Golf Club Matilde di Canossa, Legambiente.

Piazza della Vittoria ospiterà il ‘Mercatino regionale piemontese’, con diverse aziende e produzioni di eccellenza, difficili da trovare in commercio. Il Mercatino propone anche il percorso de ‘I giochi di una volta’, che sarà messo a disposizione di bambini e adulti, che verranno accompagnati alla riscoperta di giochi “antichi”. Il mercato, che sarà aperto al pubblico indicativamente dalle 9.30 alle 19.30, rimarrà allestito in piazza della Vittoria anche nella giornata di sabato 25 e domenica 26 novembre.

Le Pro loco della nostra montagna offriranno in piazza San Prospero prodotti autunnali, quali caldarroste, miele, vin brulè, castagnaccio, nocciole, funghi, tortellini di castagna, brulè di mele e tante altre delizie.

In occasione della festività di San Prospero, infine, giovedì 23 novembre la rassegna Soli Deo Gloria propone, nella chiesa di San Zenone (piazza san Zenone), il concerto ‘Gracias a la vida’, con Giovannimaria Perrucci all’organo e Valeria Braglia al contrabbasso. Per l’occasione saranno eseguite musiche di Walther, Bach, Morandi, Rossini, Petrali e Parra. L’ingresso è libero.

 

LA GIORNATA DEL 24 NOVEMBRE – Tra gli appuntamenti più attesi, venerdì 24 novembre, il Concerto di campane (ore 10.30) e nella Basilica di San Prospero la Messa Solenne (ore 11), presieduta dal vescovo Massimo Camisasca.

Ampio spazio sarà dato anche quest’anno alle iniziative benefiche e di solidarietà, con numerose associazioni presenti tra i banchi sparsi in città per promuovere la raccolta fondi a sostegno di realtà sociali, associazioni, scuole e parrocchie.

Importante il contributo, con iniziative proprie, dei negozianti riuniti nelle Associazioni di via, quello delle Pro loco della montagna con prodotti tipici, a cui si affianca l’iniziativa  L’Appennino bianco scende in città che, nel cortile di palazzo Allende e in piazza Gioberti, offre un ‘tutto Appennino’ fra gastronomia, turismo, sport e natura.

La Biblioteca Panizzi osserverà l’apertura straordinaria (ore 10-18), con letture per bambini; fra gli eventi, al teatro Valli, il musical operetta ‘Mamma mia!’ e al Nuovo Teatro San prospero lo spettacolo ‘La cena dei cretini’.

 

LA GRANDE MOSTRA – Sabato 25 novembre, alle 11.15, al Palazzo dei Musei, è in programma l’inaugurazione della mostra ‘On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017’, festa culturale della città, dedicata alla Via Emilia e al suo fondatore Marco Emilio Lepido, nel week-end di San prospero.

***

DAL 24 AL 26 NOVEMBRE LIMITAZIONI DEL TRAFFICO IN CENTRO STORICO IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI PER LA FESTA DI SAN PROSPERO

In occasione dello svolgimento del mercato ambulante straordinario e delle iniziative che avranno luogo in centro storico nell’ambito delle manifestazioni celebrative della Festa di San Prospero, dal 24 al 26 novembre saranno adottare alcune modifiche alla circolazione stradale.

Istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 1 alle ore 24 del 24 novembre 2017 in:

  • via Emilia Santo Stefano da via Monte Pasubio a piazza Gioberti
  • via Minghetti tratto verso via Emilia Santo Stefano
  • stradone Vescovado
  • via San Carlo
  • piazza Gioberti
  • via Santa Liberata
  • corso Garibaldi da via Santa Liberata a piazza Roversi
  • piazza Roversi

 

Istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 1 del 24 novembre alle ore 24 del 26 novembre 2017 in:

  • via Roma da piazza Duca degli Abruzzi a via Emilia San Pietro
  • piazza Popol Giost
  • piazza Scapinelli
  • via Emilia San Pietro da via Roma a viale Monte Grappa

Dal 24 al 26 novembre 2017 chiusura di via Roma da piazza Duca degli Abruzzi a via Emilia San Pietro.

 

Provvedimenti conseguenti:

– via Filippo Re chiusura su via Roma e inversione del senso unico di marcia da vicolo Villa a via Nobili

– via Ferrari Bonini chiusura all’altezza di piazza Brolo e istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto da vicolo del Brolo a Roma per i soli residenti

– via Bellaria chiusura all’altezza di piasa Popol Giost

– via Cambiatori chiusura all’altezza di via Roma

– interruzione al transito di via Nobili in ingresso da viale Isonzo, eccetto residenti, qualora si verifichi un eccessivo afflusso di mezzi e a giudizio della Polizia municipale

– istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 1,00 del 24 novembre alle ore 24,00 del 26 novembre 2017 in via Cambiatori lato destro da vicolo Bonini a via del Pozzo

– via Sessi: inversione del senso unico di circolazione nel tratto da via Nacchi verso via Roma e doppio senso di circolazione nel tratto da via Nacchi a via San Nicolò

– le intersezioni via Dante – via Secchi e via Sessi – via San Domenico verranno presidiate da personale preposto

– via Secchi senso unico di circolazione nel tratto da via Nacchi a vicolo Villa

– in uscita da via Dante i mezzi non autorizzati al transito in Ztl dovranno percorrere via Secchi, vicolo Villa, via Filippo Re dove verrà sospesa la Ztl nel tratto da vicolo Villa a via Roma

– in via Dante il transito all’altezza di via Campo Samarotto sarà consentito ai soli residenti e diretti al parcheggio Aci.

 

Dal 24 al 26 novembre 2017 chiusura di via Emilia San Pietro dall’intersezione con via Campo Samarotto – via San Girolamo a viale Monte Grappa escluse; conseguente chiusura della laterali all’intersezione con via Emilia San Pietro e doppio senso di circolazione per i residenti di: via Giorgione, via Roggi, via del Follo.

 

Divieto di circolazione dalle ore 6,00 alle ore 24,00 del 24 novembre 2017 in:

  • via Emilia Santo Stefano da via Monte Pasubio – via Minghetti a piazza Gioberti escluse
  • corso Garibaldi da via Santa Liberata esclusa a piazza Roversi
  • piazza Roversi con il mantenimento di un passaggio delimitato da transenne per i mezzi dei residenti diretti in via del Cristo
  • piazza Fontanesi
  • via San Carlo
  • piazza Prampolini
  • piazza San Prospero
  • piazza Martiri del 7 luglio
  • piazza della Vittoria

 

Chiusura di via Emilia Santo Stefano e via Emilia San Pietro, presidiata da personale preposto eccetto mezzi d’emergenza, da via Guido da Castello – via Campanini escluse, all’intersezione con via Roma.

Chiusura di tutte le vie all’intersezione con quelle oggetto delle manifestazioni e istituzione del doppio senso di circolazione per i soli residenti.

Ai veicoli autorizzati della Ztl l’accesso a via Guido da Castello sarà consentito con percorso via Del Cristo–via Fornaciari-via dei due Gobbi-via Croce Bianca-via Malta.

Sospensione della corsia bus di via Mazzini e della in Ztl di via Ariosto.