Sabato 18 novembre, dalle 16 presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale di Villa Gandini a Formigine (via sant’Antonio 4), sarà inaugurata ufficialmente “Leila Formigine”, la nuova biblioteca degli oggetti.

Spiega l’assessore all’ambiente Giorgia Bartoli: “La biblioteca degli oggetti è un cantiere innovativo di sperimentazione. Da Toronto a Berlino, da Parigi a Vienna le oggettoteche che sono state aperte in questi anni puntano a creare nuove relazioni tra cittadini, a costruire fiducia attraverso lo scambio di cose, a diffondere la cultura dell’economia circolare; lo scopo del progetto è quello di diffondere i valori della sharing economy anche a Formigine”.

Il funzionamento sarà semplice: per prendere in prestito qualcosa ogni cittadino potrà fare una tessera e portare con sé un oggetto che intende condividere con gli altri al momento dell’iscrizione. Il prestito sarà gratuito e avrà una durata standard, ma con possibilità di proroga. Alla fine dell’anno, poi, ognuno può riprendere l’oggetto oppure rinnovare la tessera.

Durante il pomeriggio, che vedrà la presenza del Sindaco Maria Costi, dell’assessore all’ambiente Giorgia Bartoli, dell’ideatore di Leila Bologna Antonio Beraldi e del Presidente di Leila Formigine Francesca Cantelli, oltre ai membri dell’associazione (attualmente sei), si terranno diversi laboratori, anche per i bambini.

Durante tutto l’evento sarà attiva una postazione per informazioni, tesseramenti e consegna degli oggetti, aperitivo a buffet per tutti i partecipanti. Info: leilaformigine@gmail.com.