“Il sistema regionale di protezione civile si è reso disponibile da subito per sostenere il lavoro di Enel, responsabile della fornitura elettrica, e rendere più rapido il ritorno alla normalità e superare quindi l’emergenza causata dai distacchi dell’elettricità”.

Così l’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo, interviene sulle conseguenze della nevicata di lunedì scorso. La situazione è tornata alla normalità nelle province di Reggio Emilia e Modena. Enel sta lavorando per risolvere le criticità ancora aperte nel bolognese: al momento si contano circa 4 mila utenze sconnesse, rispetto alle 30 mila iniziali.

Per sostenere le attività dei Vigili del fuoco, dei Comuni e di Enel sono intervenute una decina di squadre dei volontari di protezione civile dei coordinamenti di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Ferrara.

Nei casi segnalati dai Comuni, la Regione ha garantito la copertura delle spese per l’assistenza alla popolazione presso alberghi o strutture pubbliche. A Camugnano e Monzuno sono stati allestiti, la scorsa notte, due centri di assistenza presso immobili pubblici.

“Una volta superata l’emergenza-prosegue Gazzolo-, faremo il punto con Enel, che si è già resa disponibile, per verificare le origini delle interruzioni: analizzeremo le cause e, insieme alle Prefetture e ai Comuni, chiederemo conto del piano di investimento in atto per la resilienza delle infrastrutture e del suo potenziamento”.