Il futuro è digitale, anche e soprattutto per le pubbliche amministrazioni. Dal 6 novembre il Comune di San Lazzaro di Savena è entrato ufficialmente nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Istituita dal Ministero dell’Interno e realizzata in collaborazione con la società pubblica Sogei, l’ANPR è uno dei principali progetti dell’Agenda Digitale Italiana e ha l’obiettivo di creare un’unica banca dati nazionale della popolazione residente, per superare la frammentazione degli attuali oltre 8.000 uffici comunali.

Il Comune di San Lazzaro, sempre in prima linea nei processi di semplificazione e digitalizzazione, è stato il 22esimo Comune a subentrare in ANPR e il terzo nella provincia di Bologna.
Avere un’unica anagrafe nazionale permetterà infatti la velocizzazione di alcuni pratiche, sia anagrafiche che di stato civile, grazie alla consultazione diretta da parte di tutti i Comuni.

“Dopo l’implementazione della carta d’identità elettronica – aggiunge il sindaco Isabella Conti –, l’adesione all’Anagrafe nazionale è un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi.

Il nostro obiettivo è migliorare i servizi per la cittadinanza e le imprese, riducendo allo stesso tempo i costi e i tempi di attesa. Grazie a un’unica Anagrafe nazionale, sarà possibile ottenere certificati anagrafici e pratiche di stato civile anche al di fuori del proprio Comune di residenza.

Più pubbliche amministrazioni aderiranno all’ANPR, maggiori saranno i vantaggi per i cittadini e per gli stessi uffici. Un Comune digitale è un Comune moderno ed efficiente”.