Una decina di sacchi completamente pieni e diversi altri rifiuti ingombranti raccolti a parte rappresentano il bilancio della prima edizione della pulizia del Percorso Sole e delle aree limitrofe organizzata domenica 12 novembre dai gruppi di maggioranza in consiglio comunale (Forza Italia, Lega Nord e Vignola per Tutti).

A raccontare come è andata è il consigliere Paolo Facci, uno degli organizzatori dell’iniziativa. “A questa prima edizione – spiega Facci – abbiamo partecipato in una quindicina. Rispetto al programma inizialmente previsto, siamo intervenuti sul parcheggio di via Zenzano e sul tratto del Percorso Sole che va verso il ponte della ferrovia sul Panaro, dal momento che la zona del centro nuoto era chiusa per una gara ciclistica. Nel giro di due ore, è a dire poco sconcertante quello che siamo riusciti a raccogliere. Parliamo infatti di una decina di sacchi di immondizia, oltre a una bicicletta senza le ruote, tubi di gomma e decine e decine di bottiglie di alcolici e superalcolici. Abbiamo anche trovato – conclude Facci – una bottiglietta di plastica con una cannuccia inserita al suo interno. A tal proposito, i carabinieri ci hanno confermato che questo è un sistema adottato solitamente da chi fuma il crack. Inoltre, abbiamo individuato anche la presenza di diverse baracche abusive”.

“Se il bilancio di questa prima esperienza è stato più che positivo – aggiunge l’assessore Alberto Frontini – rimane tuttavia ancora molto lavoro da fare per restituire decoro a luoghi pubblici della nostra città. Nelle prossime settimane, continueremo quindi a organizzare altre iniziative di questo tipo e ci auguriamo una partecipazione ancora maggiore da parte della cittadinanza”.