Giovedì 16 novembre 2017 si celebrerà la Quarta giornata mondiale per la lotta al tumore del pancreas, indetta con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia e richiedere alle istituzioni di impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione.

Per l’occasione, l’associazione senza fini di lucro “Nastro Viola” lancia, per il terzo anno consecutivo, la campagna dal titolo “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, chiedendo di illuminare di viola (colore simbolo di questa patologia) luoghi pubblici e privati di particolare rilevanza. Quest’ anno, peraltro, l’associazione collabora con altre organizzazioni, impegnate anch’esse nella lotta al tumore al pancreas: Fondazione Nadia Valsecchi, Oltre la Ricerca, Associazione MyEverest.

Anche il Comune di Vignola aderisce a questa iniziativa e, nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, la facciata del municipio sarà illuminata di viola.

“Di tumore al pancreas – spiegano dall’associazione Nastro Viola – si parla poco e, nonostante l’alto tasso di mortalità (solo il 7-9% dei pazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca viene destinato a questa patologia, che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone e viene definita come “killer silenzioso”, in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, la quale rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4-6 mesi”.

Sempre il 16 novembre 2017 alle 15 è in programma un evento nazionale, organizzato da Tumorepanreas.com, Fondazione Nadia Valsecchi, My Everest, Oltre la Ricerca e Associazione Nastro Viola, che si svolgerà presso il Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e si focalizzerà sul rapporto e confronto tra medici e pazienti.

L’evento sarà trasmesso in streaming su: giornatamondialetumorepancreas.org

Per maggiori informazioni sull’associazione Nastro Viola: www.nastroviola.org Per informazioni sulle associazioni coinvolte: www.oltrelaricerca.org; http://www.pancreas-anv.org. Per informazioni sulla Giornata mondiale contro il tumore al pancreas – World Pancreatic Cancer Day: www.worldpandcreaticcancerday.org