Il pubblico del web ha incoronato “Rebibbia – Liberi di ricominciare” di Amedeo Staiano e Guglielmo Mantieneo, quale miglior documentario del concorso on line della ottava edizione del ViaEmili@DocFest di Modena.

È stata una serata di premiazioni ai film in concorso sul web quella di sabato 11 novembre, al cinema Astra di via Rismondo a Modena, dove sono stati consegnati altri cinque riconoscimenti: il premio della giuria è andato a “Biografia di un amore” di Samuele Rossi, che si è aggiudicato anche il premio della rivista Cinemaitaliano.info; lo stesso film è stato scelto anche come migliore opera emiliano-romagnola in concorso da Der, l’associazione documentaristi Emilia Romagna (premio assegnato dagli studenti del corso di Cinema Documentario e Sperimentale di Parma).

Gli studenti di Parma hanno assegnato anche il Premio opera prima e scuole di cinema a “Hold me tight(s) – The Secret Behind the Stockings” di Nicola Contini; infine, una menzione speciale della Giuria è stata espressa per “La finestra sul porcile” di Salvo Manzone.

Il Modena viaemili@docfest è promosso da Comune di Modena, Arci Modena, Regione Emilia – Romagna, Arci Emilia Romagna, Ucca, Kaleidoscope Factory con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Bper Banca e Coop Alleanza 3.0, il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia e in collaborazione con Astradoc, Astra Multisala, Sala Truffaut, Associazione Circuito Cinema, Istituto Storico di Modena, Voice Off, DER – documentaristi Emilia Romagna, Juta Cinerama. Con la partecipazione di Cantine Riunite&Civ Righi. Informazioni, news e programma sono sul sito (www.modenaviaemiliadocfest.it), su Facebook “Modena viaemiliadocfest” e su Instagram “modenaviaemiliadocfest”.