Terzo incontro, venerdì 10 Novembre, del ciclo di incontri organizzato dal Comune di Scandiano per insegnare e diffondere il compostaggio domestico: l’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è alle 21 nel circolo “Parco Morgone”, in via Pasolini a Scandiano.

L’iniziativa, denominata “ComposTiAMO”, è realizzata in collaborazione con il Ceas e si inserisce nella più ampia programmazione di attività volte a ridurre i rifiuti.

Il progetto, il cui titolo gioca sulle parole “compost-ti-amo”, serve a illustrare la facile pratica, e incentivarla: sono previsti tre incontri serali e un quarto momento, domenica 22, con dimostrazioni presso la sede del Ceas.

Come nelle precedenti serate ad Arceto e Pratissolo, relatori sono Giovanni Ferrari, esperto di compostaggio e tematiche ambientali, e gli operatori del Centro di Educazione alla Sostenibilità Tresinaro-Secchia. Chi partecipa al progetto (privati, scuole, associazioni) avrà in comodato d’uso gratuito la compostiera e assistenza dal Comune.

«Gli scarti organici – ricorda Marco Ferri, assessore all’ambiente – sono oltre il 60% di tutti i rifiuti solidi urbani, quindi la pratica del compostaggio, semplice ed ecologica, sottrarrebbe allo smaltimento industriale o all’incenerimento oltre la metà dei rifiuti domestici, riducendo anche l’uso e il transito di veicoli adibiti alla raccolta. Si tratta del resto di un processo naturale che consente di produrre terreno e concime partendo da scarti di cucina e rifiuti vegetali».

Fare il compostaggio domestico, oltre ai già importanti benefici citati, consente uno sconto sulla TARI.

Dopo questo progetto, finanziato da ATERSIR e Regione Emilia-Romagna, il Comune di Scandiano proseguirà anche nel 2018 la programmazione sulle politiche ambientali e della sostenibilità, con altre iniziative in collaborazione con il CEAS Tresinaro Secchia. Info: ambiente@comune.scandiano.re.it), 0522764225.