A seguito del distacco di alcune controsoffittature interne al fabbricato scolastico di via Verdi 1 (ex Gil), tali da poter pregiudicare lo svolgimento normale dell’attività didattica, l’Amministrazione comunale ha disposto, per tutta la giornata di oggi, lunedì 6 novembre, la sospensione delle lezioni della scuola primaria ‘Bartali’, temporaneamente ospitate nell’edificio di via Verdi.

Il distacco si è verificato nel fine settimana, quando la scuola era chiusa e vuota.

Sono al momento in corso i sopralluoghi dei tecnici comunali per verificare i danni, generati da un’infiltrazione d’acqua dovuta alla pioggia caduta nelle ultime ore, anche sul cantiere in corso per il rifacimento della copertura della palestra a servizio del plesso scolastico di via Verdi. La ditta che sta svolgendo i lavori – la Mammoli Costruzioni di Todi (Pg) – non ha predisposto un adeguato isolamento del tetto durante la lavorazione e per questo l’acqua piovana è penetrata al livello sottostante, impregnando i controsoffitti e producendo il danno riscontrato questa mattina. Già nei giorni scorsi, il servizio tecnico del Comune aveva inviato una serie di prescrizioni sulla gestione del cantiere: quanto avvenuto dimostra che tali disposizioni non sono state rispettate. Per evitare un loro danneggiamento, gli arredi delle zone allagate sono stati spostati.

“Nonostante le diverse segnalazioni fatte nei giorni scorsi, la ditta non ha preso le dovute precauzioni – dice il vicesindaco Matteo Sassi – I costi degli interventi ed il danno subito saranno dunque messi a carico della ditta che sta svolgendo i lavori: una simile situazione non ha infatti altra causa se non l’impropria gestione del cantiere e pertanto il Comune farà tutto quanto in suo potere per rivalersi sui responsabili per i danni materiali ed immateriali subiti, valutando se esistono le condizioni per la rescissione del contratto”.

Al termine dei controlli si definiranno condizioni di agibilità e interventi di ripristino.

Da domani e per i prossimi giorni l’edificio di via Verdi – che ospita dieci classi della ‘Bartali’ – resterà chiuso. Sei classi (le prime, le seconde e le terze) saranno temporaneamente dislocate presso i locali dell’oratorio parrocchiale di Regina Pacis (via Zandonai): agli studenti saranno garantiti i normali servizi scolastici, compreso il servizio prescuola a partire dalle 7.30. E’ prevista la sola sospensione delle attività pomeridiane di domani, martedì 7 novembre, per precedente attività già predisposta dall’oratorio. Le due classi quarte e le due quinte saranno invece ospitate nei laboratori della scuola secondaria di primo grado “Marco Emilio Lepido”, in via Premuda.

I genitori sono stati informati direttamente sia sull’accessibilità della scuola, sia sulle nuove sedi.

Le altre scuole ospitate nell’edificio di via Verdi non hanno riportato danni e quindi le attività scolastiche si sono svolte normalmente. La parte di edificio che invece ospita Remida ha subito alcune infiltrazioni d’acqua e resterà chiusa al pubblico almeno fino al 10 novembre.