La Funzione Pubblica Cgil Modena organizza un corso di formazione per tutti coloro che parteciperanno al “concorsone” pubblico per 146 posti da Operatore Socio-Sanitario bandito dall’Azienda dei servizi alla persona di Bologna. Infatti, ben 46 dei posti messi a concorso sono destinati ad enti della provincia di Modena: 8 in Asp Delio Repetto, 7 in Asp Terre d’argine, 19 in Asp dei comuni modenesi area nord e 12 presso l’Istituzione dei servizi alla persona dell’Unione dei comuni del distretto ceramico.

Il corso non è una novità: già in occasione del concorso pubblico bandito dal Comune di Modena per 17 istruttori amministrativi dell’estate scorsa la Fp Cgil Modena aveva strutturato un corso di formazione contando la straordinaria partecipazione di circa 200 candidati.

“Da anni – afferma Giada Catanoso della Fp/Cgil Modena – come organizzazione curiamo corsi di preparazione ai concorsi pubblici più importanti: riteniamo che sia un modo per rispondere ai bisogni dei tanti candidati, che magari si avvicinano per la prima volta al mondo della Pubblica amministrazione, e soprattutto pensiamo che sia l’opportunità di aprire il sindacato ai tanti disoccupati e precari in cerca di lavoro, offrendo loro la necessaria formazione e il sostegno nell’affrontare un momento così delicato”.

Il corso si svilupperà su 5 lezioni (dalle 20:30 alle 22:30), che si terranno ogni martedì a partire dal 14 novembre presso la sede della Cgil Modena (piazza Cittadella, 36), e sarà gratuito per gli iscritti alla Cgil. Martedì 7 novembre, inoltre, ci sarà una prima formazione dedicata alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso.

“È utile sottolineare – conclude Giada Catanoso – che questo ‘concorsone’ è stato anticipato da una stagione di accordi sindacali in provincia di Modena che hanno avuto proprio come oggetto gli sviluppi occupazionali di importanti enti come le Asp e le Istituzioni”.

Per iscriversi al corso o per ricevere ulteriori informazioni in merito, si consiglia di scrivere a cgilcorso@gmail.com o di telefonare allo 059326111.