Studentessa Unimore, finanziere atleta del nucleo di stanza a Sabaudia e campionessa di canottaggio. Valentina Rodini, di origini cremonesi, classe 1995, iscritta al corso di laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, è una delle sportive professioniste che potrà cogliere l’opportunità offerta dal percorso “Unimore Sport Excellence”, che l’Ateneo emiliano ha creato insieme al CONI per conciliare lo studio con l’attività agonistica di quanti praticano sport ad alto livello.

Nel luglio di quest’anno, a Plovdiv (Bulgaria), la giovane si è laureata campionessa mondiale under 23 con l’armo del 4 di coppia; successivamente, ha partecipato ai campionati mondiali assoluti nella categoria pesi leggeri, tenutisi a Sarosata (USA), centrando la finale del doppio e classificandosi all’ottavo posto.

Così ha commentato il risultato il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, mito del canottaggio azzurro, che il 3 ottobre scorso si è complimentato col Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano: “Con estrema soddisfazione sono lieto di aggiornarLa che la studentessa/atleta della Nazionale Italiana, Valentina Rodini (omissis)… ha conquistato con la sua imbarcazione un importante piazzamento, contribuendo alla conquista del 1° posto dell’Italia nel Medagliere per Nazioni”.

La carriera di Valentina inizia quasi per caso nel 2005, durante un centro estivo presso la Canottieri Bissolati di Cremona: la campionessa in erba ha dieci anni, ed inizia a vogare “per stare insieme a due amichette”. L’anno successivo le prime gare ufficiali e le prime soddisfazioni, raccolte con continuità fino al raggiungimento della convocazione con la nazionale giovanile. E’ il 2010 quando Valentina viene chiamata a far parte della selezione che partecipa alla Coupe de Jounesse a Hazewinkel, specialità 4 di coppia. Alla sua prima gara internazionale lascia subito il segno vincendo due medaglie d’oro, e nel settembre dello stesso anno, ancora quindicenne, vince anche i campionati italiani juniores nel due di coppia. Nel 2012 entra a far parte della nazionale juniores, ed ai campionati italiani di categoria si classifica al secondo posto nel singolo. Dopo di allora il suo palmares si arricchisce di anno in anno di medaglie in competizioni prestigiose, e di ottimi piazzamenti. Nel 2016 partecipa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro come titolare del doppio pesi leggeri, accontentandosi del 13° posto. La delusione è però di breve periodo, perché si rifà immediatamente vincendo a fine agosto la medaglia d’oro in settembre nel doppio pesi leggeri durante i campionati universitari di Poznan (Polonia) e la medaglia di bronzo in agosto, sempre nel doppio pesi leggeri, ai campionati del mondo under 23 tenutisi a Rotterdam (Olanda).

Nel 2015 partecipa ad un concorso indetto dalla Guardia di Finanza per l’arruolamento di finanzieri atleti e a novembre entra nel corpo, aggregata al III nucleo atleti di stanza a Sabaudia. Nello stesso anno si iscrive all’Università, iniziando il percorso di formazione superiore alla Cattolica di Cremona.

Nel 2016 si trasferisce ad UNIMORE, raccogliendo l’opportunità offerta dal nostro Ateneo con la frequenza a distanza, e si iscrive al corso di laurea blanded in Marketing e Organizzazione di Impresa.

Valentina – queste le parole del Delegato allo Sport di Unimore, prof. Massimo Milani – rappresenta la testimonial perfetta per il progetto Sport Excellence, che vuole dimostrare come sport e sapere possano, anzi debbano, convivere nella formazione di un giovane e di uno studente: rigore, passione e determinazione nel raggiungere il risultato, infatti, sono aspetti della personalità indispensabili per avere successo nello studio, nello sport e nella vita”.

***

Foto in alto: Premiazione campionati del mondo U23 2017 (la seconda da sinistra)

Foto in basso:  Campionati del mondo Pesi leggerei 2017 in coppia (quella davanti)