Venerdì 3 novembre si apre la sedicesima edizione del Reggio Film Festival, diretto da Alessandro Scillitani e organizzato da FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub, Cine Club Reggio, con il contributo di Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia. Sponsor: Studio Alfa, Generali Assicurazioni, Energee3, RCF, Grissin Bon, BlueShape.

1600 opere provenienti da ogni parte del mondo, 130 opere selezionate e provenienti da Afghanistan, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Giappone, Islanda, Danimarca, Indonesia, Israele, Kirghizistan, Lettonia, Libano, Messico, Marocco, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Sud Africa, Stati Uniti d’America e tanti altri paesi europei.

Il tema di quest’anno è Eroi che, oltre ad essere declinato all’interno delle opere dei filmmaker selezionati, sarà oggetto di vari approfondimenti, tavole rotonde, incontri.

Si aprirà con una produzione teatrale originale del Teatro San Prospero e di LST Teatro, L’Uomo la Bestia la Virtù di Pirandello, venerdì 3 novembre al Teatro San Prospero, sede principale del festival 2017. La Compagnia Nuovo Teatro San Prospero sarà anche protagonista di una serie di incursioni urbane, sabato 4 e sabato 11 novembre dalle 17. Gli allievi attori si trasformeranno in Eroi all’improvviso e dispenseranno pillole di racconti eroici ai passanti nelle vie del Centro Storico di Reggio Emilia. Sabato 4 novembre, alle 19, sempre per le vie della città, si aggirerà il Cecio degli Spavaldi insieme a Samuele Huynhong proponendo una “proiezione nomade supereroica”, ovvero una incursione urbana di cortometraggi mobili.

Ospite d’onore sarà l’attrice Valeria Solarino, che oltre ad avere recitato in numerosi film di successo, ha interpretato ruoli in vari cortometraggi, l’ultimo dei quali, L’Eroe, dedicato alla disabilità e all’esperienza di Medicinema, verrà proiettato nel corso della manifestazione.

Ci sarà un concerto-tributo a David Bowie, a 40 anni dalla pubblicazione del disco “Heroes”. Si parlerà di Eroi del mito con Matteo Nucci, scrittore che in tante sue opere ha trattato questo tema.

Marco Ciriello, giornalista e scrittore esperto di cinema e di sport, sarà ospite in una tavola rotonda che tratterà il tema degli eroi mancati dello sport, insieme a Angelo Carotenuto (Repubblica), Daniele Marchesini, Alessandro Di Nuzzo.

Con Marco Revelli, il Teatro dell’Orsa e con Babelia si affronterà il tema dei migranti, del mito e delle difficoltà che abbiamo oggi ad accettare gli eroi viaggianti.

Si parlerà anche di eroi contro la mafia, attraverso la proiezione del documentario “Il giudice di Canicattì: Rosario Livatino, il coraggio e la tenacia” alla presenza del regista Davide Lorenzano e del magistrato Luigi Riganti.

Gianluca Morozzi e Filippo Kalomenidis condurranno una tavola rotonda sul viaggio dell’eroe, che è alla base della maggior parte delle sceneggiature cinematografiche. Inoltre terranno un corso intensivo di sceneggiatura.

Il tema degli eroi sarà trattato anche nei workshop di quest’anno. Il regista bosniaco Ado Hasanovic, dopo il grande successo dell’anno scorso, replicherà il laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio a tema eroico.

E come sempre grande spazio all’animazione. Tanti saranno i corti, realizzati con le tecniche più disparate, e sarà anche possibile cimentarsi personalmente con la stop-motion, in un workshop condotto dagli OTTOmani.

L’anteprima del festival è il 30 ottobre alla Fonderia 39 con uno spettacolo di danza della Compagnia Aterballetto, a suggellare una collaborazione che esiste ormai da molti anni.

Al Cinema Rosebud, storico e prestigioso cinema reggiano,  si chiuderà lunedì 13 novembre con la premiazione e la proiezione dei corti vincitori, e con la presentazione delle opere realizzate durante i workshop.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna a grande richiesta il Cinebus del Teatro dell’Orsa, un viaggio onirico in autobus lungo le vie della città, evocando storie di cinema e dei suoi eroi.

Non mancherà una sezione di corti dedicata ai più piccoli e alle famiglie, la domenica mattina all’Impact Hub, domenica 5 novembre per i bambini dai 3 anni in su e domenica 12 novembre per i bambini dai 7 anni in su. In entrambi i casi sono previste due sessioni di un’ora ciascuna.

La giuria del festival avrà come membri Sandra Campanini, critico cinematografico responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Reggio, Lorenzo Caravello, Presidente FEDIC, Alessandro Di Nuzzo, direttore editoriale di Aliberti e scrittore, Matteo Nucci, scrittore, e Mariangela Sansone, saggista e critico cinematografico.

Ci sarà anche la Giuria SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) gruppo Emilia-Romagna/Marche, composta da tre critici, assegnerà al miglior cortometraggio della sezione Spazio Libero.

Verranno inoltre assegnati il Premio Sound, il Premio Energee3, il Premio Chierici, il Premio USAC. E come ogni anno, non mancherà l’opportunità per il pubblico di stabilire il vincitore della Giuria Popolare.

 

Reggio Film Festival  vede la collaborazione di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto, Nuovo Teatro San Prospero, TeatrO dell’Orsa, Centro Teatrale Mamimò, Liceo Artistico “G. Chierici” – Reggio Emilia, Ghirba Biosteria della Gabella, Impact Hub, Labart, Iniziativa Laica, Oratorio Regina Pacis – Capitol Spritz, La Gargotta del Popol Giost.

sito: Reggio Film Festival

facebook: https://www.facebook.com/reggiofilmfestival/

twitter: https://twitter.com/REfilmfestival

instagram: reggiofilmfestival

info: info@reggiofilmfestival.com  tel: 3406248741

**************

IL PROGRAMMA

 

VENERDÌ 3 NOVEMBRE

TEATRO SAN PROSPERO via Guidelli 5

ore 21.00

Ingresso 10 euro

è consigliata la prenotazione 0522/439346

Nuovo Teatro San Prospero e Lst Teatro

L’uomo la bestia la virtù

regia di Manfredi Rutelli

con Alessandro Waldergan, Gianni Poliziani, Giulia Canali, Matteo Bartoli, Roberta Bedogni, Angelo Cagnazzo

musiche originali: Paolo Scatena

 

SABATO 4 NOVEMBRE

TEATRO SAN PROSPERO via Guidelli 5

ore 16.00

I CORTI

11 opere da Afghanistan, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Francia, Belgio, Germania, Bielorussia, USA

Sezioni Eroi e Spazio Libero

 

ore 17.30

IL CINEMA BREVE. DIZIONARIO DEL CORTOMETRAGGIO 1928-2015

presentazione del libro di e con Sergio Arecco

 

ore 21.00

I CORTI

21 opere da Canada, Francia, Russia, Germania, USA, Spagna, Islanda, Danimarca, Belgio, Italia, Portogallo, Gran Bretagna, Norvegia

Sezioni Eroi, Laicità e Spazio Libero

 

 

DOMENICA 5 NOVEMBRE

IMPACT HUB via dello Statuto 3

ore 10.00 e ore 11.30

FAMILY MATINÉE 3+

corti internazionali per bambini e adulti

(età consigliata: dai 3 anni)

 

GHIRBA BIOSTERIA via Roma 76

ore 17.30

ELENFANT FILM. UNA DISTRIBUZIONE EROICA

Distribuire corti in Italia è possibile! Incontro con la casa di distribuzione i cui cortometraggi hanno vinto più volte il David di Donatello. Proiezione antologica delle opere migliori. Interviene il Presidente Adam Selo.

 

 

TEATRO SAN PROSPERO via Guidelli 5

ore 19.00

EROI VIAGGIANTI

“Non era ancora accaduto, nel lungo dopoguerra almeno, in Europa e nel mondo cosiddetto «civile», che la solidarietà, il salvataggio di vite umane, l’«umanità» come pratica individuale e collettiva, fossero stigmatizzati, circondati di diffidenza, scoraggiati e puniti” (Marco Revelli). Il rapporto con i rifugiati e i migranti nella società contemporanea. Il racconto di esperienze di teatro sociale da Argonauti a MigrAntenate.

incontro con Marco Revelli, Roberta Biagiarelli, Bernardino Bonzani, Monica Morini, Luigi Ottani

 

TEATRO SAN PROSPERO via Guidelli 5

ore 21.00

proiezione del corto L’EROE di Andrea De Sica

incontro con Fulvia Salvi Presidente di MediCinema

incontro con VALERIA SOLARINO

a seguire

I CORTI – TRAVELING HEROES

8 opere da Spagna, Francia, Belgio, Germania, Kyrgyzistan, Indonesia

Sezioni Eroi e Spazio Libero

 

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE

TEATRO SAN PROSPERO via Guidelli 5

ore 19.00

GLI EROI MANCATI DELLO SPORT

Lo sport genera epica, l’epica si nutre di eroi, certi rimangono impressi nella memoria collettiva, altri meno. Ne discutiamo a partire da Ettore e Achille.

Una ballata di storie perdute, in compagnia di Marco Ciriello, Angelo Carotenuto, Alessandro Di Nuzzo, Daniele Marchesini.

ore 21.00

I CORTI

13 opere da Francia, Belgio, Germania, Russia, Italia, Spagna, Israele, Sud Africa, Libano

Sezioni Eroi, Eroi DOC e Spazio Libero

 

 

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE

EX CINEMA CAPITOL 

Parrocchia Regina Pacis, via Gorizia 19

ore 21.00

I CORTI EMILIANI

 

 

VENERDÌ 10 NOVEMBRE

TEATRO SAN PROSPERO via Guidelli 5

ore 19.00

EROI CONTRO LA MAFIA

IL GIUDICE DI CANICATTÌ:

ROSARIO LIVATINO, IL CORAGGIO E LA TENACIA

Proiezione del documentario e incontro con il regista Davide Lorenzano e il magistrato Luigi Riganti.

ore 21.00

I CORTI

14 opere da Finlandia, USA, Italia, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Israele, Messico, Ungheria

Sezioni Eroi, Laicità e Spazio Libero

 

 

SABATO 11 NOVEMBRE

TEATRO SAN PROSPERO via Guidelli 5

ore 17.30

L’UMANITÀ DEGLI EROI

Incontro con Matteo Nucci (foto)

L’idea cinematografica hollywoodiana degli eroi ha creato inutili certezze. Nessuno fra gli eroi omerici è imbattibile. Il motivo dell’eroismo risiede in realtà altrove. Nella piena umanità di questi individui fragili e sconfitti. Nel riconoscimento della loro fragilità.

 

ore 21.00

POSSIAMO ESSERE EROI

OMAGGIO A DAVID BOWIE

Concerto di Mr. Ziggy and The GlassSpiders

a seguire

I CORTI – LOST IN MIST AND SPACE

13 opere da Spagna, Germania, Austria, Messico, Russia, Gran Bretagna

Sezioni Eroi, Laicità e Spazio Libero

 

 

DOMENICA 12 NOVEMBRE

IMPACT HUB via dello Statuto 3

ore 10.00 e ore 11.30

FAMILY MATINÉE 7+

corti internazionali per bambini e adulti

(età consigliata: dai 7 anni)

 

GHIRBA BIOSTERIA

ore 17.30

VERRÀ UN GIORNO

Nessuno di noi è una bella persona, ma ha quantomeno il diritto ad essere un personaggio.

Incontro con i creatori della serie Made in Italy, satira a km 0: Matteo Giovanardi, Giovanni Azzali, Alessandro Miglioli, Gerardo d’Ambrosio,  Marta Baroni, Pablo Cammello

 

TEATRO SAN PROSPERO

ore 19.00

IL VIAGGIO DELL’EROE

L’epica eroica nel cinema e nella scrittura

Incontro Filippo Kalomenidis e Gianluca Morozzi

ore 21.00

I CORTI

10 opere da Lituania, Francia, Spagna, Marocco, Ungheria, Canada, Australia, Brasile, Francia

Sezioni Eroi, Laicità e Spazio Libero

 

LUNEDÌ 13  NOVEMBRE

CINEMA ROSEBUD

via Medaglie d’Oro della Resistenza 6

ore 21.00

Proclamazione dei corti vincitori, premiazione

e proiezione dei film e dei risultati dei workshop.