Da oggi le nuove carte d’identità rilasciate a Scandiano saranno elettroniche: infatti il Comune è stato abilitato dal Ministero dell’Interno a emettere il documento nel nuovo formato, magnetico. Ha le dimensioni di una carta di credito, contiene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore sul quale sono registrate tutte le informazioni relative all’identità del titolare e le impronte digitali per evitarne la contraffazione. Le carte d’identità in formato cartaceo resteranno comunque valide sino alla loro data di scadenza.

Il documento va sempre richiesto all’Ufficio Anagrafe ma, a differenza di prima, non sarà più l’Anagrafe a consegnarla all’istante, perché verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato: la consegna avverrà per posta, con una lettera raccomandata, all’indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla domanda.

Sino alla fine di novembre, per agevolare l’utenza, sarà comunque ancora possibile il rilascio del documento in formato cartaceo. Dall’1 dicembre invece la versione cartacea non sarà più emessa. Il costo della carta d’identità elettronica è venti euro.

Questa la documentazione da portare in Anagrafe per il rilascio: una fotografia su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto e comunque con il viso ben visibile; modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore; carta di identità scaduta o in scadenza; nel caso di rilascio anticipato rispetto alla scadenza, per furto o smarrimento o deterioramento, rispettivamente denuncia in originale, o il documento deteriorato; tessera Sanitaria o Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi).