Sette incontri per parlare di paesaggio, architettura e città da prospettive diverse. Il ciclo ‘Prospettive’ si terrà nel mese di novembre a Carpi, su iniziativa di Comune, Biblioteca, Archvio, Musei e Ordine degli Architetti provinciale, in collaborazione con Arci.

Tre conferenze che spaziano dalla scoperta di un grande architetto a cui il Maxxi di Roma sta dedicando una mostra, Zaha Hadid, al valore e significato del paesaggio, costruito e non, come patrimonio collettivo, agli aspetti tecnici e matematici della progettazione e della costruzione delle città.

Quattro serate di film e documentari con autori e ospiti, che raccontano dell’architettura come argomento filmico, documentazione della vita di grandi architetti visionari, le relazioni tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, il suo abitare la città, le sue abitudini nel fruire lo spazio pubblico diversamente da quello privato.

Si comincia venerdì 3 novembre alle ore 21, all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria: How much does your building weingh, Mr Foster?

Regia di Carlos Carcas, Norberto Lòpez Amado Documentario, 74’

Al termine della proiezione Massimo Bondioli (Arci Modena) dialoga con Matteo Cassani (Università di Bologna)