Domenica, intorno alle 12.00, una pattuglia della Polizia di Stato in servizio presso la Polizia Stradale di Altedo ha proceduto a controllare, all’altezza del km 14+000 della carreggiata sud dell’autostrada A13 Bologna – Padova, presso l’area di servizio Castel di Bentivoglio Ovest, il conducente di un’autovettura Mini che era privo di patente di guida e di documenti di identificazione mentre il veicolo è risultato essere sprovvisto della copertura assicurativa (l’ultima scaduta a novembre 2016) e della revisione periodica dal 2012.

Gli uomini della Polizia Stradale hanno poi approfondito il controllo a bordo del mezzo, rinvenendo ben nascosta in un beauty case riposto sotto al sedile del passeggero anteriore una pistola “Smith & Wesson 357” con matricola abrasa, carica con 3 colpi e pronta a sparare.

Il conducente, classe 1978 di origine pugliese, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e per associazione a delinquere, è stato pertanto tratto in arresto per porto abusivo di arma clandestina (Legge 110/75) e poi tradotto in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

All’uomo sono state anche contestate due violazioni al Codice della Strada.: l’art. 116 per guida senza patente e l’art. 176 per la mancata revisione; l’autovettura è stata sottoposta a sequestro ai sensi dell’art. 193 dello stesso Codice in quanto priva di copertura assicurativa.